l'editoriale
Cerca
Animali
05 Marzo 2025 - 18:00
I cani vedono i colori in modo limitato rispetto agli esseri umani, poiché possiedono solo due tipi di fotorecettori oculari mentre noi ne abbiamo tre. Di conseguenza, percepiscono alcuni colori, come il rosso e il verde, sotto forma di semplici sfumature di grigio.
Questa peculiarità visiva ha suscitato l'interesse di un gruppo di ricercatori dell'Indian Institute of Science Education and Research, i quali si sono posti la domanda: i cani hanno delle preferenze cromatiche? Secondo uno studio pubblicato su Animal Cognition, la risposta è affermativa: i cani randagi indiani, utilizzati per gli esperimenti, hanno mostrato una predilezione per il colore giallo.
Il termine "randagi" non è del tutto accurato nel descrivere i "free-ranging", ovvero quei cani che vivono in libertà, senza un padrone specifico, ma che mantengono comunque un legame stretto con gli esseri umani, che li nutrono e si prendono cura di loro. Abituati a essere alimentati attraverso ciotole, quando ne avvistano una si aspettano che contenga cibo. Il gruppo di ricerca ha coinvolto 458 esemplari liberi per esaminare se i cani preferissero ciotole di un determinato colore tra giallo, blu e grigio.
L'esperimento si è articolato in varie fasi. Nella prima, sono state offerte ai cani tre ciotole ugualmente piene di cibo e gli animali hanno dimostrato un'evidente preferenza per quelle gialle. Successivamente, con le ciotole vuote, i cani hanno continuato a optare per quelle gialle. Nella terza fase, è stata presentata una ciotola gialla vuota accanto a una grigia piena di cibo, e sorprendentemente i cani hanno scelto quella gialla, ignorando il contenuto alimentare. Infine, quando il colore delle ciotole è stato camuffato, i cani hanno selezionato i contenitori in modo casuale, indicando che la scelta era effettivamente influenzata dal colore.
Gli autori dello studio propongono diverse possibili interpretazioni, sebbene nessuna sia stata confermata. Quel che è certo è che il colore della ciotola possiede un qualche significato per i cani, ma saranno necessari ulteriori studi per chiarire questa nuova scoperta.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..