Cerca

Sviluppo e investimento

Fondazione Crc: 1,4 milioni di euro per sostenere gli enti del Terzo settore

La fondazione Crc lancia il bando Fiducia: progetto per sostenere gli enti del Terzo settore a Cuneo

Fondazione Crc: 1,4 milioni di euro per sostenere gli enti del Terzo settore

Il 6 marzo 2025 segna una data importante per gli enti del Terzo settore della provincia di Cuneo. La fondazione Crc ha annunciato il lancio del bando Fiducia, un'iniziativa sperimentale che mette a disposizione un budget complessivo di 1,4 milioni di euro per sostenere lo sviluppo e la programmazione strategica di queste organizzazioni.



Il bando Fiducia offre un contributo quadriennale massimo di 240mila euro per ogni ente selezionato, distribuito in modo decrescente dal 2025 al 2028. Questa struttura di finanziamento è pensata per garantire un supporto continuo e sostenibile, permettendo agli enti di pianificare a lungo termine e di accrescere il loro impatto sulla comunità. La fondazione Crc, attraverso il bando Fiducia, intende superare la logica del finanziamento a servizi e progetti. L'obiettivo è lavorare insieme alle organizzazioni del Terzo settore per accrescere il loro potenziale e l'impatto delle loro azioni. Questo approccio si ispira al concetto di "trust-based philanthropy", una filosofia che promuove la fiducia e la collaborazione come elementi fondamentali per il cambiamento sociale.

Oltre al supporto economico, le organizzazioni selezionate avranno l'opportunità di sviluppare percorsi di crescita e formazione personalizzati. Affiancate da un partner tecnico individuato dalla fondazione, queste organizzazioni potranno identificare specifiche aree di miglioramento, a cui destinare il 20% del budget annuale. Questo approccio mira a costruire un percorso comune di collaborazione e crescita con la comunità.



Un altro aspetto innovativo del bando Fiducia è il superamento dei tradizionali iter di rendicontazione finanziaria. Invece di una verifica puntuale delle spese sostenute, il contributo sarà erogato annualmente al raggiungimento degli indicatori di risultato definiti in fase iniziale. Questo cambiamento è formalizzato attraverso la stipula di un "grant agreement" tra il beneficiario e la fondazione Crc, che sancisce un nuovo modo di intendere la rendicontazione basata sui risultati.

Il bando Fiducia è scaricabile qui, dal sito della fondazione Crc e scade il 30 aprile. Per chi fosse interessato a saperne di più, martedì 11 marzo alle 12 è previsto un webinar di presentazione aperto a tutti. Durante l'evento, verranno illustrate nel dettaglio le opportunità offerte e le modalità di partecipazione al bando.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.