Cerca

L'iniziativa

"Una biblioteca per Giulia": 55 librerie unite per educare alla gentilezza

Un progetto di lettura: combattiamo la violenza di genere

"Una biblioteca per Giulia": 55 librerie unite per educare alla gentilezza

"Una biblioteca per Giulia"

Cosa può fare un libro? Può aprire mondi, stimolare la fantasia, ma soprattutto educare e sensibilizzare.

È con questa convinzione che la rete nazionale di librerie per ragazzi e ragazze, Cleio, ha lanciato un progetto ambizioso: donare alla Fondazione Giulia Cecchettin una biblioteca di libri dedicati ai temi della gentilezza, della cura, del rispetto verso l'altro e della violenza di genere.

Un'iniziativa che coinvolge 55 librerie italiane, e che si propone di fornire strumenti educativi alle scuole attraverso eventi e attività organizzati dalla Fondazione.
"Una biblioteca per Giulia" non è solo un gesto di solidarietà, ma un vero e proprio progetto di consapevolezza sociale.

Le librerie partecipanti, tra cui libreria Marameo di Alba, hanno ricevuto una bibliografia curata dalla rivista Andersen, il più noto mensile italiano dedicato ai libri per bambini e ragazzi. Questa bibliografia diventa il cuore pulsante dell'iniziativa, una guida per selezionare i titoli che verranno donati alla Fondazione Cecchettin.

A partire dall'8 marzo, una data simbolica che celebra la Giornata Internazionale della Donna, fino alla fine del mese, le librerie inviteranno i propri clienti ad acquistare un libro dalla bibliografia per donarlo alla Fondazione. Marameo, insieme alle altre librerie, si impegna a donare almeno tre titoli ciascuna, garantendo così un minimo di 170 libri che la Fondazione potrà utilizzare nei suoi progetti di formazione e sensibilizzazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.