Cerca

Spazi

"Giubileo Incontri", il centro culturale della Circoscrizione 8 tra musica, Pokémon e motociclette

Un centro polivalente per mostre, eventi e conferenze, curato dalla Fondazione Giubileo per la Cultura Ets

"Giubileo Incontri", il centro culturale della Circoscrizione 8 tra musica, Pokémon e motociclette

Cosa accomuna Giacomo Puccini e i Pokemon? Apparentemente nulla, eppure entrambi troveranno spazio nel nuovo centro culturale "Giubileo Incontri", situato in Corso Bramante 58, interno 7, a pochi passi dalla fermata della metro Carducci. Questo luogo è stato inaugurato il 2 luglio 2024 e, a quasi un anno di distanza, continua a dimostrarsi un punto di riferimento per la cultura nella Circoscrizione 8. Curato dalla Fondazione Giubileo per la Cultura Ets, diretta da Gabriele Cresta, "Giubileo Incontri" si estende su oltre 1.000 metri quadri, offrendo spazi moderni e tecnologicamente avanzati per mostre, conferenze ed eventi.

La struttura di "Giubileo Incontri" è stata completamente riqualificata per offrire un'esperienza straordinaria ai visitatori. Con due aree dedicate alle mostre musealizzate, due reception, un'area polivalente con 120 posti, un impianto audio-video per proiezioni, una sala per esposizioni fotografiche e una grande zona conviviale per catering ed eventi, il centro è concepito per far star bene il visitatore. L'obiettivo di oggi è farsi conoscere da tutta la città ed essere un punto di riferimento per chi vuole portare la propria cultura in uno spazio accogliente.

Tra gli eventi di spicco, la mostra dedicata al compositore Giacomo Puccini, in allestimento fino al 31 marzo, salvo proroghe. Il 21 marzo, alle 20.30, si terrà il concerto "A tutto Puccini", un viaggio musicale nelle opere del maestro, con il soprano Yang Hanxi, il tenore Damiano Colombo e il baritono Marco Tognozzi. Il giorno successivo, sabato 22, dalle 16, si svolgerà la conferenza "Pietà d'un cieco..." con il dottor Gabriele Cresta, seguita alle 17.30 dalla conferenza "Arte nata da un raggio e da un veleno...", storia della fotografia nel teatro d'opera, con Renato Garbasso. Sabato 29 marzo, alle 17.30, è previsto un firmacopie con "Il libro dei versi" di Arrigo Boito. Gli ingressi sono liberi, fino a esaurimento dei posti disponibili, prenotando su info@fondazionegiubileo.it.

Guardando al futuro, "Giubileo Incontri" ha in serbo numerosi progetti interessanti. Verrà lanciato un concorso artistico, finanziato integralmente dalla Fondazione, destinato ai giovani under 30 con l'invito a inviare opere sul tema con montepremi in palio, come annunciato da Cresta. Al concorso seguirà una mostra con gli elaborati dei ragazzi dai 6 ai 29 anni.

In programma anche una mostra sui Pokemon e una sulle motociclette Della Ferrera, con veicoli originali e sidecar forniti grazie a un grande collezionista di Cumiana. È prevista l'inaugurazione di un'esposizione permanente denominata "Museo delle Arti Contadine", dedicata alle colture, alle tradizioni e alla cultura contadina e agraria del Piemonte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.