Cerca

News

Firenze, turista danneggia un dipinto del ’700 per un selfie

Colpito il Ritratto di Ferdinando de' Medici agli Uffizi. Identificato il responsabile.

Firenze, turista danneggia un dipinto del ’700 per un selfie

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Galleria_degli_Uffizi

È accaduto questa mattina in uno dei più noti musei di Firenze: un turista, nel tentativo di scattarsi un selfie, avrebbe indietreggiato troppo, urtando un dipinto del Settecento e provocandone il danneggiamento.

L'opera coinvolta è il Ritratto di Ferdinando de' Medici, gran principe di Toscana, realizzato da Anton Domenico Gabbiani. Il quadro ha riportato danni lievi, ma è stato comunque rimosso per essere sottoposto agli interventi di restauro necessari. Il turista è stato identificato e, secondo quanto emerso, verrà denunciato.

L’episodio si aggiunge ai numerosi casi di opere danneggiate da turisti intenti a scattarsi selfie. Solo pochi giorni fa, a Verona, una coppia ha atteso l’uscita degli addetti alla sicurezza per salire sulla cosiddetta "sedia di Van Gogh", opera contemporanea dell’artista Nicola Bolla esposta a Palazzo Maffei, danneggiandola nel tentativo di farsi una foto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.