Cerca

IL CASO

ASL TO3 leader in Piemonte nelle cure per le fratture del collo e femore negli anziani

PNE Agenas: ASL TO3 sopra standard regionali e nazionali; ortogeriatria e lavoro di squadra a Rivoli, Pinerolo, Susa

ASL TO3 leader in Piemonte nelle cure per le fratture del collo e femore negli anziani

L’ASL TO3 ha ottenuto un’importante validazione nei dati del Piano Nazionale Esiti di Agenas per la gestione delle fratture del collo del femore negli anziani. Gli ospedali di Rivoli, Pinerolo e Susa si collocano stabilmente al di sopra della soglia raccomandata, superando lo standard medio regionale e nazionale per tempestività e qualità delle cure.

Il benchmark del PNE richiede almeno il 70% di interventi entro i tempi raccomandati, un parametro cruciale per ridurre complicanze e mortalità. Le strutture della TO3 superano tale soglia grazie all’efficienza dei percorsi chirurgici e alla presa in carico rapida dei pazienti fragili.

A supportare questi risultati è l'efficace modello ortogeriatrico, che si fonda sulla stretta collaborazione multidisciplinare tra ortopedici, geriatri e anestesisti. Il Direttore Generale, Giovanni La Valle, ha evidenziato come tale approccio consenta "cure più rapide, sicure e personalizzate,"annunciando l'obiettivo di consolidare ed estendere il modello a tutta la rete ospedaliera.

I direttori delle unità di Ortopedia, Aniello Arbucci e Pierfranco Triolo hanno guidato la standardizzazione dei percorsi e l’anticipazione della valutazione geriatrica, portando a benefici misurabili. L’ASL TO3 punta ora a rafforzare l’approccio ortogeriatrico su tutto il territorio, garantendo la continuità assistenziale per i pazienti più vulnerabili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.