Cerca

Il fatto

Dal Cile ad Alessandria: un’unica operazione contro la fibrillazione atriale, tra innovazione e lavoro d’équipe

Paziente cileno operato ad Alessandria: ablazione, chiusura auricola e sostituzione valvola aortica in un’unica seduta

Dal Cile ad Alessandria: un’unica operazione contro la fibrillazione atriale, tra innovazione e lavoro d’équipe

Azienda ospedaliero-universitaria di Alessandria

All’Azienda ospedaliero-universitaria di Alessandria è stato eseguito con successo un intervento cardiochirurgico combinato tra i primi in Italia: in un’unica seduta il team ha trattato la fibrillazione atriale con ablazione a radiofrequenza, ridotto il rischio tromboembolico con la chiusura dell’auricola sinistra e proceduto alla sostituzione della valvola aortica. Il paziente è arrivato appositamente dal Cile, segno di un’attrattività clinica che valica i confini nazionali.


Dal punto di vista clinico, sono state accorpate tre procedure. L’ablazione a radiofrequenza delle zone che generano l'aritmia, grazie alla quale si è ripristinato un battito cardiaco regolare; la chiusura dell'auricola sinistra che riduce la formazione di trombi, tra le principali cause di ictus nei pazienti con aritmia; la contestuale sostituzione della valvola aortica che ha risolto una patologia valvolare concomitante. L’impiego di dispositivi di nuova generazione ha permesso una procedura più precisa e tempi operatori ottimizzati.

L’operazione è stata condotta dall’équipe guidata da Giulio Tessitore, con Andrea Audo ed Eugenio Massa. La gestione relativa all'anestesia è stata affidata a Chiara Ottria. L’ospedale alessandrino si conferma centro di riferimento nazionale per la chirurgia della fibrillazione atriale, grazie a un approccio multidisciplinare in un contesto tecnologico di alto livello.

Riunire in un solo atto operatorio interventi che, spesso, richiedono percorsi separati significa un’unica anestesia, un ricovero più lineare e una convalescenza potenzialmente più breve, oltre a un controllo più completo dei rischi legati all’aritmia. Per molti malati la disponibilità di soluzioni integrate rappresenta una strada concreta verso una migliore qualità di vita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.