l'editoriale
Cerca
18 Marzo 2022 - 10:00
Anche il Banco Alimentare del Piemonte scende in campo per affrontare l’emergenza Ucraina. Sul territorio è stato incrementato il sostegno alle organizzazioni caritative che assistono i profughi, basandosi sulla rete già capillare delle 600 associazioni, enti e parrocchie che si riforniscono di cibo nei magazzini di Moncalieri, Asti, Biella, Cuneo e Novara e distribuiscono le buste della spesa. A livello internazionale, insieme alla Federazione Europea dei Banchi Alimentari, è stata lanciata la campagna #AllTogether4Ukraine che ha permesso di raccogliere 1,8 milioni di euro da aziende, fondazioni e privati, per sostenere a livello alimentare la popolazione in fuga dalle zone di guerra.
Prosegue anche l’attività di “Hope - Together for Peace”, la tavola rotonda di coordinamento e intervento formata da 1 Caffè Onlus, Banco Farmaceutico Torino ODV, I Falchi di Daffi, Missionland, Rainbow for Africa e Sermig Arsenale della Pace, che ha un duplice obiettivo: da un lato sostenere una casa di accoglienza per profughi al confine rumeno con beni e servizi di prima necessità; dall’altro allestire un’unità ospedaliera mobile, con il trasferimento di personale medico e la fornitura di medicinali e attrezzatura per operazioni chirurgiche.
Ha già portato a termine la sua prima missione in Polonia l’associazione nazionale della Polizia di Stato sezione di Ivrea che, accogliendo le richieste di cittadini ucraini residenti in Italia, è andata con propri mezzi a Varsavia per recuperare 5 donne e 6 bambini in fuga dalla guerra. Le raccolte di fondi e materiali sono tantissime. Medicinali, medicazioni e materiale sanitario sono l’obiettivo dell’azione promossa da Anemon Onlus, in collaborazione con Farma Onlus, associazione benefica di Federfarma Torino. Reale Foundation e quattro associazioni (CasaOz, Ugi, Adisco e l’immancabile Sermig) sostengono le famiglie dei bambini oncologici portati a Torino e curati al Regina Margherita. Sono attive anche la Comunità di Sant’Egidio Piemonte e la Caritas diocesana, Unhcr è presente in tutti i Paesi confinanti e in Ucraina, altre raccolte sono state attivate da Casa Acmos e Arca Solidale: link e iban sul sito comune.torino.it/emergenzaucraina.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..