Il primo incontro del progetto “Emergenza Ucraina”, promosso dal Centro servizi per il volontariato Vol.To, si terrà martedì 3 maggio alle ore 18, in presenza presso la sede di via Giolitti 21 a Torino e in diretta su Zoom. Nell’occasione verrà presentato il ciclo di incontri, organizzato in collaborazione con le associazioni SEA - Servizio Emergenza Anziani e Psicologi per i popoli Torino, rivolto agli enti del territorio che vogliono aiutare il popolo ucraino o hanno già iniziato a farlo in questi due mesi di conflitto, intervenendo ai confini delle zone di guerra che lavorando sul territorio, raccogliendo beni alimentari e medicinali da inviare in Ucraina e nei campi di prima accoglienza, oppure accogliendo i profughi arrivati in Italia. Interverranno Maria Teresa Fenoglio, presidente di Psicologi per i popoli, e Alessandra Lancellotti, psicologa e psicoterapeuta, che terranno anche le successive lezioni. Seguiranno infatti altri sei appuntamenti che approfondiranno i seguenti temi: dolore e accoglienza (4 maggio), intelligenza empatica (10 maggio), le reazionitraumatiche (17 maggio), le relazioni di aiuto in una prospettiva interculturale (24 maggio), la protezionetemporanea e il ruolo della protezione civile nell’accoglienza (31 maggio), con gli interventi di un rappresentate della Questura Torino e di Franco De Giglio della Regione Piemonte. «Gli incontri di “Emergenza Ucraina” - commenta Gerardo Gatto, presidente Vol.To - hanno come principale obiettivo quello di offrire ai volontari e agli aspiranti tali informazioni utili per gestire il trauma di un contatto così diretto con la sofferenza, ma anche le necessarie conoscenze su come offrire assistenza diretta ai profughi, in un momento così delicato, aiutandoli il più possibile a gestire la tragedia che li ha colpiti. Questo percorso di formazione è un’occasione per rendere ancora più efficace ed efficiente l’azione dei tanti enti e volontari impegnati nel sostegno alla popolazione ucraina». Il Centro servizi per il volontariato della provincia di Torino ha invitato gli altri CSV piemontesi a partecipare all’iniziativa.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..