Cerca

Dematteis nuovo presidente Vol.To: «Una sfida che voglio ancora vivere»

dematteis vol to

Luciano Dematteis è il nuovo Presidente del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To ETS. Nato a Torino nel 1942, già Vicepresidente Vicario e Vicepresidente Centro Servizi Volontariato Torino Vol.To dal 2015, una vita spesa nel mondo del Volontariato, Dematteis è stato anche Presidente e Vicepresidente Nazionale ANPAS dal 1994 al 1996, Presidente e Consigliere Comitato Piemontese ANPAS dal 1996 al 2011. Appena eletto Dematteis ha così voluto commentare l’incarico: «Il mio è un ritorno, ma questa che inizia è completamente una nuova esperienza. A differenza del periodo iniziale, adesso quello dei Centri Servizio è un lavoro fatto dal volontariato: non si improvvisa più come capitava un tempo. Oggi è prioritario operare in conformità alle leggi e, soprattutto, è necessario operare perché le nostre attività favoriscano coloro a cui i soldi sono destinati. E poi bisogna essere sempre più attenti ai fondi, cercandone possibilmente anche di nuovi per dare sempre più servizi. Questa carica mi riempie di orgoglio: dopo più di 50 anni di volontario è una sfida che voglio ancora vivere».

Parlando degli obiettivi principali di Vol.To nel prossimo triennio: «Abbiamo l’obbligo di applicare in modo corretto la legge per evitare di creare problemi al mondo del volontariato, dobbiamo essere capaci di fare delle scelte importanti a favore del mondo del volontariato torinese». A dare continuità c’è da registrare l’elezione come Vicepresidente vicario di Gerardo Gatto, presidente di Vol.To dal 2019, nel precedente mandato; Stefano Lergo, Francesca Bisacco e Maria Luisa Reviglio Della Veneria sono invece gli altri Vicepresidenti eletti. A comporre il Consiglio Direttivo di Vol.To Ets saranno Marco Bani, Francesca Bisacco, Francesco Cuoco, Onofrio Di Gennaro, Maria Teresa Wally Falchi, Giovanni Ferrero, Gerardo Gatto, Stefano Lergo, Silvio Magliano, Silvia Meacci, Stefano Meneghello, Maria Luisa Reviglio Della Veneria, Vincenzo Sciortino, Vilma Soncin. Emanuela Glerean e Andrea Toffoletto sono stati confermati per acclamazione come revisori dei conti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.