l'editoriale
Cerca
17 Marzo 2023 - 08:59
Dopo tre edizioni sospese causa pandemia Covid, dal 26 al 31 marzo ritorna la Settimana della Bioetica organizzata dall’Associazione Bioetica Europa e Volontariato. Tema di questa 15esima edizione è “La qualità di vita: salute, sostenibilità, inclusione e solidarietà”: un’occasione di approfondimento importante per il confronto fra studenti, docenti e genitori delle scuole. Molti gli incontri interessanti in calendario, come “Nuove Tecnologie e Disabilità”, “Salute e benessere nell’apprendimento”, “Dalla pandemia all’endemia: evoluzione dei virus e adattamento degli ospiti” e “Il cibo come medicina?”.
L’intera settimana di incontri nasce da un lungo lavoro di organizzazione e studio di Bievol, un’associazione che si avvale dell’opera di soci volontari e di validi esperti per seguire e soddisfare le iniziative delle scuole già collegate in rete, per redigere progetti tematici regionali, nazionali ed europei per informare, documentare convenientemente giovani, adulti e volontari desiderosi di approfondire le loro conoscenze di bioetica e i suoi riflessi nella vita quotidiana della nostra società, e mira anche a sviluppare una cultura della prevenzione della salute del corpo, della mente e dell’anima. A margine del fitto calendario di incontri, l’associazione Bievol in collaborazione con Alice Piemonte, San Matteo, Arna e il Museo delle contadinerie di Pino Torinese ha anche indetto un concorso aperto alle scuole primarie e secondarie di I grado della regione Piemonte sul tema “Parole, colori e forme della solidarietà”. Le sezioni del concorso sono: racconti/fumetti; disegni (formato A4); manifesti (formato A0). La presentazione degli elaborati, individuali o di gruppo, deve avvenire tassativamente entro il 15 maggio: gli esiti del concorso verranno comunicati in occasione di un apposito evento. Per consultare l’intero calendario e per conoscere le modalità di partecipazione anche al concorso è possibile consultare il sito web di Bievol, www.bievol.org.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..