Cerca

la storia

Il sogno dei commercianti: «I giardini Anglesio diventino il punto di ritrovo del quartiere»

La piazzetta di via Madama Cristina attende un rilancio: desiderio condiviso da associazioni e Fondazione Compagnia San Paolo

Trasformare un’anonima piazzetta in un punto di ritrovo. Questo è il desiderio di Barbara Dantonio, vice presidente associazione commercianti di via Madama Cristina e titolare di un’attività di parrucchiera ed estetica. «I giardini Anglesio li vorremmo pieni di colore e di attività per tutti. Ci piacerebbe fossero un punto di riferimento nel quartiere. Il 15 settembre è in programma una cena comunitaria, dove tutti potranno portare una sedia e delle pietanze da condividere. È l’occasione giusta per conoscerci e raccontare del nostro sogno».

Barbara non è la sola ad impegnarsi per la causa: con lei vi sono diversi esercenti, associazioni e la Fondazione Compagnia San Paolo. «Abbiamo già organizzato qualche evento, come l’ultima notte bianca. Molto partecipata. La gente ha bisogno di stare insieme» continua Carlo, titolare di Casa Garibaldi.

Ne parla anche il signor Faa, per ben 31 anni edicolante proprio in piazzetta: «Il quartiere è stato casa per me e mia moglie. Adesso siamo in pensione e mentre aspettiamo le decisioni comunali sul destino dei chioschi come il nostro, ci piace sognare di vederlo trasformare magari in qualcosa di utile e bello. Per noi sarebbe come tornare a casa. Un rinnovo al posto di un addio».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.