l'editoriale
Cerca
Il Borghese
24 Dicembre 2023 - 04:50
Per un caso, dovuto a malattie di stagione, ferie e riposi dei redattori, spetta a me l’onore della firma dell’editoriale del 24 dicembre, il “giornale di Natale”. Sono sentiti e d’obbligo gli auguri ai lettori e a tutti coloro che contribuiscono alla fattura di questi fogli: dai tipografi, agli agenti pubblicitari, ai distributori. Mi faccio portavoce di editore, direttore e della redazione: collaboratori, fotoreporter, grafici, addetti all’amministrazione compresi. Ora dovrei guardarmi indietro e tentare un bilancio su ciò che è stato nell’ultimo anno e su quali sono gli auspici per il prossimo. Cosa che lascerò fare ben volentieri al direttore non appena si rimetterà dall’influenza, certamente prima di Capodanno. Per il momento mi limito a commentare una notizia pubblicata oggi su questo giornale e che mi ha colpito particolarmente.
L'ALBERO DI NATALE A PORTA NUOVA
Riguarda le centinaia, se non le miglia di bigliettini e lettere che i torinesi hanno voluto appendere all’albero di Natale al binario numero 9 della stazione di Porta Nuova. Sono scritti quasi tutti a penna e contengono speranze, desideri, ricordi di qualcuno che non c’è più, come la mamma mancata da poco, o il fidanzato che ha scelto un’altra donna. Nell’epoca dei social media, di Internet che impazza e viene considerato il principale canale di comunicazione, penna e calamaio prendono la loro rivincita, almeno a Natale. E’ la famosa bottiglia con la lettera lanciata nell’Oceano, nella speranza che qualcuno la trovi, la legga e parta per salvare il naufrago sperduto nell’isola deserta. Una comunicazione più lenta, però più discreta di quella a cui i social ci hanno abituati. Ma quei pezzetti di carta sono scritti con il cuore e quelle pagine a volte sono macchiate, solo perché intrise di lacrime di dolore o di gioia.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..