l'editoriale
Cerca
LA MOSTRA
22 Febbraio 2024 - 21:09
Sembra di entrare sul set di Jurassic Park: “Dinosauri: terra dei giganti”, un’emozionante mostra curata da Naturaliter, accoglie il pubblico nella Sala Stemmi, all’interno della stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova. L’esposizione è visitabile si è aperta ieri e durerà fino al 30 giugno 2024.
È la prima volta per questa mostra, nella città della Mole: venti maestose riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale, realizzate con poliuretano, gommapiuma e resina vetro trasporteranno i visitatori in un viaggio affascinante attraverso il tempo e i continenti. Gli ospiti avranno l’opportunità di esplorare la storia e l’evoluzione di queste straordinarie creature, fino al tragico epilogo della loro estinzione, esplorare un’era passata, intrisa di fascino e mistero.
Un’esperienza per tutti
Completamente accessibile, la mostra è coinvolgente anche per gli adulti, i quali avranno l’opportunità di immergersi nella foresta preistorica e catturare un selfie tra Triceratopi e Pterodattili, in un corner ideato proprio per fotografarsi su un “greenscreen”. Tuttavia, l’esperienza è estremamente interattiva e adatta anche ai più piccoli, che potranno apprendere attraverso il contatto diretto con le riproduzioni dei dinosauri, dato che le opere si possono toccare. Ed a proposito di bambini, nell’area dedicata ai più piccoli, sarà possibile vivere un’esperienza da paleontologi: scavando nel recinto di sabbia, trovando fossili e contemporaneamente, apprendere nozioni e segreti su queste meravigliose creature, dai forti artigli del Terizinosauro lunghi fino a 1 metro fino al misterioso Badajasauro con oltre venti corna sul collo, al maestoso Tirannosauro Rex, il regale dominatore della mostra, all’antenato del coccodrillo.
La storia
I dinosauri, sovrani incontrastati della Terra per oltre 172 milioni di anni, hanno subito trasformazioni nel corso del tempo per adattarsi ai cambiamenti climatici e al territorio. Da pacifici erbivori dal collo lungo, si sono evoluti fino a diventare il formidabile T Rex. Attraverso la deriva dei continenti e i collegamenti terrestri, questi giganti hanno governato ogni parte del pianeta, lasciando dietro di sé una varietà unica di enormi rettili.
Orari & biglietti
Per la visita alla mostra non occorre prenotazione, basta presentarsi presso la biglietteria, adiacente all’ingresso dell’esposizione: i bambini sotto i 3 anni non pagano e per quelli dai 4 ai 17 anni c’è una tariffa ridotta: 9 euro nei giorni infrasettimanali e 10 nel weekend. Il biglietto intero invece costa 14,50 euro nei giorni infrasettimanali e 16,50 il weekend. Sarà aperta dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 19 con ultimo ingresso consentito alle ore 18.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..