Cerca

parla il medico

Ragazzo mutilato dal machete, il dottore che l'ha operato: «Impossibile salvare la gamba»

Adriano Fungi del Cto, il medico che ha amputato l'arto a Oreste Borelli: «Ecco come sta il ragazzo»

Salvare la gamba al ragazzo colpito dal machete a Mirafiori? Impossibile. A chiarirlo è il dottor Adriano Fungi, responsabile Dea - Sezione grandi traumi dell'ospedale Cto. Vale a dire il medico che ha operato Oreste Borelli, il 24enne che in via Panizza lunedì sera è stato mutilato a colpi di machete da due aggressori a bordo di uno scooter, che sono sempre in fuga. «Abbiamo fatto tutti i tentativi possibili per salvare la gamba sinistra al ragazzo, ma le sue condizioni - spiega il dottor Fungi - erano tali per cui l'arto doveva per forza essere amputato. La sua gamba era infatti andata in ischemia e abbiamo deciso di amputarla sotto il ginocchio. Altrimenti i rischi per il paziente sarebbero stati molto più gravi».

Ma come sta adesso Oreste Borelli? «Il ragazzo è ancora sedato, intubato e ventilato meccanicamente finché non risolverà tutti i problemi metabolici che sono sopraggiunti a causa delle complicanze legate alla lesione - spiega il dottor Fungi -. E' in dialisi e la sua prognosi è al momento riservata, speriamo di poterlo svegliare presto».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.