Cerca

fine vita

L'ultimo video di Laura Santi prima di morire è un appello ai parlamentari: "Bocciate il ddl sul fine vita" (VIDEO)

La giornalista ha scelto l'autosomministrazione di un farmaco letale appena due giorni fa. Nel video postumo: "Non è un intento di regolamentare il fine vita, ma di escluderlo"

Laura Santi, giornalista perugina morta con il suicidio assistito dopo una lunga lotta contro una forma avanzata di sclerosi multipla, ha lasciato un video-appello ai parlamentari italiani. Nel messaggio, diffuso dal marito Stefano Massoli sui social, definisce il disegno di legge sul fine vita "veramente infausto".

"Io sono Laura Santi. E quando vedrete questo video non ci sarò più, perché avrò deciso di smettere di soffrire per mia volontà e mio diritto", dice all’inizio del filmato, spiegando la sua scelta. Poi l’appello diretto: "Da esseri umani vi chiedo di bocciarlo. Non è un intento di regolamentare il fine vita, ma di escluderlo".

Laura invita i parlamentari a riflettere, non come membri di partito ma come persone: "Vi dibatterete non da membri di partito, ma persone dotate di testa e di cuore. Vi prego, Paese Italia, occupatevi delle sofferenze dei malati più gravi".

La giornalista conclude con un accorato invito alla coscienza individuale: "Vi scongiuro. Oggi è Laura che parla a voi come esseri umani, e sono sicura che dopo avere visto questo video ragionerete meglio e metterete quella mano sul voto secondo la coscienza di esseri umani".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.