Cerca

Tre arresti

Baby Gang arrestata a Fossano: tre minorenni accusati di rapine e aggressioni

Due sedicenni e un diciassettenne coinvolti in una serie di atti violenti tra Fossano e Genola

I carabinieri della Compagnia di Fossano (Cuneo) hanno arrestato tre studenti minorenni, due sedicenni e un diciassettenne, accusati di rapina, rapina aggravata e lesioni personali aggravate. Le misure cautelari, emesse dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Torino, sono il risultato di un'inchiesta condotta dai militari tra giugno 2024 e gennaio 2025. Il diciassettenne è stato trasferito nell’Istituto Penale Minorile "Ferrante Aporti" di Torino, mentre i due sedicenni sono stati posti agli arresti domiciliari in attesa di essere collocati in una comunità per minori.

Le indagini hanno messo in luce una serie di aggressioni e rapine, per lo più ai danni di ragazzi quindicenni, spesso loro coetanei e compagni di scuola. Le vittime venivano bloccate, picchiate e derubate dei propri effetti personali, per poi essere minacciate affinché non denunciassero l’accaduto. Gli episodi si verificavano principalmente in orari serali e notturni, in luoghi isolati come il sottopasso della stazione ferroviaria di Fossano.

Tra gli episodi più gravi, emerge una rapina a mano armata avvenuta il 13 gennaio 2025. Uno dei tre giovani, con il volto travisato, ha fatto irruzione nel supermercato Penny Market di Fossano, minacciando la cassiera con un coltello e rubando 520 euro in contante. Il 18 giugno 2024, un altro episodio ha visto il gruppo di giovani aggradire brutalmente il padre di una delle loro vittime, colpito a calci e pugni dopo averli rintracciati per chiedere spiegazioni sull’aggressione al figlio.

L’attività investigativa dei carabinieri ha permesso di raccogliere indizi gravi e concreti, portando alla scoperta del coinvolgimento dei minorenni in questi atti criminali. Le misure cautelari sono state confermate anche dopo l'interrogatorio di garanzia, e la posizione dei ragazzi è ora al vaglio della giustizia minorile, che ne determinerà la responsabilità attraverso il processo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.