l'editoriale
Cerca
Natura
02 Novembre 2024 - 15:50
Nuotano, saltano, sembrano quasi ridere con i loro occhi arguti con i quali sfiorano lo sguardo dei fortunati velisti che ieri, il giorno di Ognissanti, li hanno potuti vedere da vicino a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Alassio. Sono i delfini che, finita la stagione estiva con tutto il suo seguito di barche e caos, si riavvicinano alla riva per godere appieno dei propri spazi, dando origine a uno degli spettacoli più magici della natura. Ecco il video esclusivo di Torino Cronaca, gentilmente concesso da Rinaldo Agostini (presidente della Marina di Alassio, società che gestisce il Porto Luca Ferrari della cittadina ligure), realizzato ieri, nel giorno di Ognissanti.
"È stata una grande emozione - racconta Agostini - io e i miei compagni ci eravamo appena mossi dal porto di Alassio per portare la barca verso Loano, dove tra qualche giorno inizieranno i Campionati Invernali di Vela e, a sorpresa, un branco di delfini si è avvicinato per salutarci, come si vede nel video. Non è difficile scorgere i delfini nelle nostre acque, specie in questo periodo, poiché la zona tra Alassio e Loano fa parte del Santuario dei Cetacei che si spinge fino in Corsica e in Sardegna. Quest'anno però, questi splendidi animali si sono avvicinati molto alle coste tanto che da settembre è stato possibile vederli anche dalla spiaggia".
Secondo gli esperti, la ragione probabilmente sta nelle forti mareggiate di fine agosto che hanno smosso le acque e portato grandi quantità di pesci verso le rive.
`
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..