Cerca

Eventi a Torino

Bassotti in passerella: la settima edizione della Sausage Walk Italia unisce gli appassionati da Nord a Sud

Un raduno nazionale di amicizia e solidarietà: bassotti protagonisti in 23 città italiane

Giunta alla sua settima edizione la Sausage Walk Italia, letteralmente passeggiata dei bassotti, si è svolta quest’anno in contemporanea nelle maggiori città italiane: domenica 23 marzo, cani e padroni hanno sfilato tutti insieme, riunendo nelle piazze i "bassottisti" in un grande incontro nazionale, da Nord a Sud, Isole comprese.

Sulle bacheche dei social in questi giorni si sono moltiplicati i post con i tasselli colorati che hanno composto questo “puzzle”: sono 23 le località che hanno condiviso oggi questa iniziativa, totalmente gratuita, aperta agli appassionati e proprietari dei bassotti.

A Torino, la partecipazione è stata numerosa e calorosa, con proprietari e cani provenienti anche dalle province limitrofe. La manifestazione ha sottolineato l'importanza del legame tra uomo e animale, promuovendo al contempo la socializzazione e la condivisione tra i partecipanti.

L'evento è iniziato alle ore 11:00 in Piazza Carlo Felice, dove è partita la passeggiata al guinzaglio dei bassotti lungo via Roma fino in Piazza San Carlo. I cani hanno sfilato con passo fiero e vivace, attorniati da un'atmosfera festosa e carica di entusiasmo. Ogni esemplare ha potuto sfoggiare il proprio stile unico: tra eleganti pettorine, cappottini in tweed, buffi copricapi e outfit coordinati con i loro proprietari, la camminata si è svolta lentamente per permettere a tutti i cani di stare al passo e socializzare tra loro, mentre i padroni hanno potuto scambiarsi consigli, racconti e risate.

La Sausage Walk Italia è una tradizione nata nel 2017 a Londra. L'idea fu di due appassionati dei bassotti, Jemima e Noodle, che desideravano creare un'occasione per far socializzare i loro cani e, al contempo, celebrare l'unicità e il fascino dei bassotti. L’idea si è rivelata subito un successo: decine, poi centinaia di esemplari hanno iniziato a sfilare per le strade della capitale britannica, trasformando l’evento in un'allegra parata a tema.

In Italia, la Sausage Walk è arrivata qualche anno dopo, conquistando città come New York e Sidney, giungendo fino a Roma, Milano, Torino, Napoli e Firenze. Oltre a essere un'occasione per passeggiare insieme, la manifestazione è un modo per promuovere la conoscenza della razza, sensibilizzare sul benessere animale e raccogliere donazioni per canili e associazioni di recupero.

Oggi, la Sausage Walk è un appuntamento fisso per migliaia di bassotti e dei loro umani, una celebrazione dell’amore per questa razza unica e della comunità che si è creata attorno ad essa. La prima edizione italiana si è svolta a Milano nel 2018, e da allora l'evento ha guadagnato popolarità, diventando una celebrazione annuale in tutta Italia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.