Cerca

L'evento

Taglio del nastro per le lavanderie del Papa al servizio dei senzatetto - IL VIDEO

L’iniziativa proposta dalla Procter & Gamble e realizzata grazie alla Comunità di Sant’Egidio 

Anche Torino ha la sua “Lavanderia di Papa Francesco”, anzi due. Inaugurate nel pomeriggio alla presenza del Cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere Apostolico, le due lavanderie si trovano una all’interno della parrocchia di San Giorgio Martire, in via Barrili 12, una nella casa “Casa dell’amicizia” presso il centro “La Sosta”, in via Giolitti 40 nella zona del centro storico.

«Voler essere vicini a Cristo esige di farsi prossimo verso i fratelli, perché niente è più gradito al Padre se non un segno concreto di misericordia», ha scritto Papa Bergoglio nella Lettera apostolica “Misericordia et misera”, aggiungendo che «è il momento di dare spazio alla fantasia della misericordia per dare vita a tante nuove opere, frutto della grazia».

L’iniziativa proposta dalla Procter & Gamble e realizzata grazie al coinvolgimento della Comunità di Sant’Egidio e alla collaborazione di Haier Europe, risponde così all’invito del Santo Padre. Le lavanderie saranno un luogo aperto e al servizio delle persone più povere e senza fissa dimora. Qui sarà possibile lavare e asciugare i propri indumenti con le lavatrici e asciugatrici donate da Haier Europe e con i detergenti per il bucato Dash e Lenor offerti da P&G.

Oltre al servizio lavanderia, sono a disposizione delle docce dove potersi prendere cura di sé con i prodotti per l’igiene personale come gli shampoo Head&Shoulders e Pantene e rasoi e schiume da barba Gillette. «Questa iniziativa - ha commentato il Cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere Apostolico -, è un modo per manifestare la presenza e la vicinanza di Dio agli ultimi». E «siamo finalmente arrivati a Torino».

Le due lavanderie di Torino si aggiungono a quelle già aperte a Roma nel 2017 e a Genova nel 2019. Prosegue così la missione di Procter & Gamble di «migliore la qualità della vita delle persone», come ha sottolineato il direttore della comunicazione Riccardo Calvi, con progetti a servizio delle comunità. Una mano tesa per cercare di «non far perdere la dignità personale», ha puntualizzato Daniela Sironi, Presidente di Comunità di Sant’Egidio Piemonte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.