Cerca

L'evento

Arriva la mostra che tratta il tema dei clochard e dell'abbandono

“CLOveCHARD” troverà casa da novembre davanti alla stazione Porta Nuova

Il gazebo dei giardino Sambuy

Il gazebo dei giardino Sambuy

Una mostra per affrontare il tema dei senzatetto. Si chiama “CLOveCHARD” ed è il terzo evento dedicato al mondo degli invisibili. La mostra sarà allestita presso il giardino Sambuy in piazza Carlo Felice di fronte alla stazione ferroviaria Torino Porta Nuova, da lunedì 6 a mercoledì 15 novembre 2023 con orario 8-20, ad ingresso gratuito. L’inaugurazione è prevista per lunedì 6 novembre alle 11 di fronte al monumento a De Amicis.

Appuntamento destinato a far riflettere, solo pochi giorni fa un clochard è stato trovato morto proprio di fronte ai Sambuy. Mentre in piazza San Carlo, lo scorso mercoledì, è stata montata temporaneamente un’installazione artistica incentrata sul degrado della città. E ogni inverno sono numerosi i senzatetto che rischiano la vita, spesso per il freddo e il gelo.

Il progetto, in questo caso, nasce da un’idea di Raffaele Palma, per il Caus Centro Arti Umoristiche e Satiriche, con la collaborazione di 14 scultori che per l’occasione hanno realizzato altrettante opere polimateriche tridimensionali che verranno posizionate su alcune delle panchine presenti nel giardino Sambuy.

La mostra-evento avrà parallelamente una sezione dedicata alla poesia con testi realizzati da 22 poeti e stampati su foglietti per essere distribuiti gratuitamente al pubblico. Lo scopo è sensibilizzare le autorità per dare un concreto aiuto e prestare urgente soccorso a quanti vivono sulla strada.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.