Cerca

Il caso

Code e ingorghi per la festa di fine Ramadan, una paletta da vigile per Pentenero - IL VIDEO

Il "dono" del vicecapogruppo di Torino Bellissima Firrao. Ma l'assessore respinge le accuse

La festa di fine Ramadan dello scorso 10 aprile ha mandato in tilt il traffico attorno a piazza Baldissera. E non è la prima volta che succede. Motivo che in Sala Rossa ha portato il vicecapogruppo di Torino Bellissima, Pierlucio Firrao, a regalare una paletta da vigile all'assessora alla Sicurezza del Comune, Giovanna Pentenero.

Una protesta simbolica. Il gesto è stato motivato dalle lunghe code e dai disagi al traffico verificatisi mercoledì scorso in piazza Baldissera, durati tutta la mattinata.

Il caos in piazza Baldissera è stato provocato dal grande afflusso di migliaia di persone al Parco Dora per l'Eid al-Fitr, la tradizionale "festa della rottura del digiuno", che ha mandato in tilt la viabilità con lunghe file che hanno interessato la rotatoria. Firrao, insieme ad altri esponenti della minoranza, ha così criticato la gestione viaria nella zona.

L'assessore Pentenero ha risposto alle critiche spiegando che il piano di intervento per gestire l'evento è stato predisposto come ogni anno, con la presenza di quattro pattuglie della Polizia Locale già dalla mattina. Tuttavia, a causa del notevole flusso pedonale proveniente dal Parco Dora, sono state inviate ulteriori sei unità alle 8.50 per affrontare la situazione. 

Nonostante gli sforzi, il traffico è tornato alla normalità solo verso le 11.20, con il completo deflusso delle macchine e dei pedoni poco dopo le 11.30. «La gestione del traffico in occasione della festa di fine Ramadan è stata tardiva - ha precisato Firrao -, e ha creato 2 ore e mezzo di panico nella zona. Per questo ho pensato di regalare all’assessore una paletta che spero potrà essere utile per dirigere il traffico la prossima volta…».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.