Cerca

Il progetto

Cinema, calcio e area giochi: quali proposte per piazza Crispi? - IL VIDEO

Il laboratorio per progettare il futuro degli spazi di Barriera di Milano

C’è chi propone un cinema all’aperto, chi vorrebbe un campo da calcio a 5 o un’area giochi per i bambini. E chi semplicemente spera in uno spazio dedicato alla cultura. Il laboratorio chiamato a progettare il futuro degli spazi di piazza Crispi, in Barriera di Milano, ha avuto come risultato quello di far emergere le idee dei cittadini.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito della Seconda edizione del Bando Next Generation We per un importo complessivo di 80 mila euro, tocca anche piazza d’Armi. Ma è qui a due passi da corso Vercelli che la voglia di riqualificazione non manca. Basta vedere cosa hanno messo nero su bianco i partecipanti. Una vera e propria mappa dei desideri: tra ambiente, pulizia e workshop. Nel mezzo, ovviamente, un fiume di proposte che spaziano dalla viabilità all’intrattenimento. C’è persino chi ha proposto di spostare le fermate del bus, per combattere smog e degrado.

Intanto sul sito di Infra.To, al seguente link https://infrato.it/fuori-torino/  è a disposizione anche la descrizione del progetto e lo stato di avanzamento delle attività con i documenti relativi alla ricerca sul campo, alla fase di co-design e all’elaborazione delle linee di indirizzo mano a mano che verranno elaborate. Resta la speranza, per i cittadini, di un rilancio di un’area che ospita una tettoia (che ospita un mercato un paio di pomeriggi a settimana) e un parcheggio in precarie condizioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.