Cerca

IL REPORTAGE

"Ho paura a uscire di casa", il grido di aiuto di Barriera di Milano - IL VIDEO

Il sindaco Lo Russo al mercato di piazza Foroni: "Porterò le vostre richieste al prefetto. C'è una emergenza crack"

"Ormai esco poco di casa... Ho paura". C'è una nota di rassegnazione nella voce della signora Nella, da quasi 40 anni residente in Barriera di Milano, nella zona Nord della città. Lo sguardo dolce, la mano che stringe forte il manico della borsetta. "Il quartiere è diventato uno schifo" ci racconta mentre, poco distante, il sindaco Stefano Lo Russo raccoglie le testimonianze di altri residenti tra i banchi del mercato di piazza Foroni. Dalla piaga degli spacciatori ai minimarket che vendono alcolici a tutte le ore del giorno e della notte, il quartiere è stremato. "Siamo ostaggi in casa nostra" spiega un signore, ma non vuole essere ripreso in volto. Anche lui ha paura. 

"Le strade sono piene di gente che spaccia. Io cammino in mezzo alla strada per non incrociarli. Vendono la morte" denuncia Caterina, mentre i militati presidiano la zona. “Non basta” segnalano i residenti. “Gli spacciatori si sono solo spostati dove possono fare le loro cose senza essere visti, ma non sono andati via” denunciano. "La situazione è migliorata da quando c'è il presidio fisso, ma certamente non è risolta" racconta Nicoletta Ercolano al sindaco. "E' un fatto positivo che il primo cittadino si faccia vedere in queste zone" sottolinea anche Mario Valenti. 

C'è poi un problema di degrado urbano, crollo dei prezzi delle case, erba alta, sporcizia e cani e gatti randagi. La lista delle cose da fare per i torinesi che abitano in zona è lunga. “Riporterò tutte le istanze di sicurezza al prefetto  al Tavolo per l'Ordine e la Sicurezza pubblica” assicura Lo Russo. E aggiunge: “C'è un'emergenza crack molto evidente da gestire.”

Anche il parroco della Maria Ragina della Pace, nel cuore del quartiere non nega i problemi. "Questo luogo ha grandi potenzialità e la gente di Barriera lo sa" spiega e invita tutti a venire a vedere con i propri occhi un quartiere che ha voglia di riscatto e fame di bellezza. 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.