Cerca

La segnalazione

Dopo i clochard nel Salotto Buono spuntano i sacchi di rifiuti griffati - IL VIDEO

Sui marciapiedi coppette e bottigliette. E il porta a porta non funziona ancora

Sacchi di plastica pieni zeppi di rifiuti “griffati” abbandonati in bella vista sotto il portico di via Roma, all’angolo con piazza Cln. E’ domenica pomeriggio e l’occhio di molti passanti, in centro per una passeggiata o per prendere un gelato, cade inevitabilmente su quell’angolo “dimenticato”. «Che ci fanno tutti quei rifiuti sul marciapiede? Ma possibile che nel Salotto Buono non ci sia un bidone dell’immondizia?» ironizza una signora di passaggio.

RIFIUTI GRIFFATI

La curiosità è forte: guardando tra quei sacchi trasparenti, targati Amiat, si possono intravedere bottigliette d’acqua, coppette di gelato usate di Biraghi e Marchetti, bicchieri da cappuccino di Starbucks. E tanto altro ancora. Così sporge spontaneo il dubbio: ma chi li ha messi lì?. La risposta, però, non arriva tanto facilmente. Girando per i negozi la parola d’ordine è «non siamo stati noi». Da K-Way parlano di «caso isolato».

LE ISOLE ECOLOGICHE

Ma c’è chi vuota il sacco, per modo di dire: un custode punta il dito contro le isole ecologiche e il nuovo sistema porta a porta che qui in centro non pare essere molto apprezzato. «Una volta c’erano i classici bidoni dell’indifferenziato. La gente passava e buttava dentro i rifiuti, ora ci sono questi nuovi bidoncini con le chiavi ed è un disastro». E mentre arrivano i primi sfoghi, ecco alcune operatrici Amiat raccontare dei passaggi e dei controlli svolti periodicamente dall’azienda. Un metodo che non piace a tutti: da Caffè Torino e Biraghi piovono lamentele. «Non buttiamo certo la nostra immondizia in giro - raccontano -. Il problema è che nessuno passa a ritirare i rifiuti dal venerdì pomeriggio fino al lunedì mattina. E questi bidoncini non bastano a soddisfare la mole di rifiuti prodotti».

LA REPLICA

In centro il porta a porta è arrivato negli scorsi mesi. «In caso di necessità, per aumentare le volumetrie a disposizione degli utenti, l’azienda è a disposizione per ascoltare le richieste». Per quanto riguarda la plastica «viene ritirata 6 giorni su 7. Invece lo svuotamento dei cestini avviene tutti i giorni. Quindi è possibile che quei rifiuti trovati in via Roma siano esposizioni non corrette».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.