Cerca

Sanità & Comunità

Torino, un nuovo polo sanitario alla Falchera

L'inaugurazione dell'ambulatorio e punto prelievi in via degli Abeti 16

Taglio del nastro del nuovo ambulatorio infermieristico, con annesso punto prelievi, in via degli Abeti 16, nel quartiere Falchera. Il centro di via degli Abeti, dopo tre anni di collaborazione fra la Circoscrizione 6, l’Asl e la Regione, ha visto l’attivazione di numerosi servizi al cittadino che consentono ai residenti di non spostarsi negli altri centri di via Montanaro o via Anglesio. Il presidente della Sei, Valerio Lomanto, si è detto soddisfatto del risultato raggiunto: «La circoscrizione ha chiesto a gran voce l’apertura di un centro prelievi a Falchera. Non possiamo che ringraziare la Regione e l’Asl per averci ascoltato e aver scommesso, ancora una volta, sul nostro territorio».

La dottoressa Loredana Scolari, direttrice del polo sanitario, punta sulla modifica dell’assistenza territoriale, e il centro di via degli Abeti è una dimostrazione di quanto gli infermieri possano occuparsi, con ottimi risultati, di assistenza di prossimità, per venire incontro all’utenza e poterla accogliere. Il centro, sebbene inaugurato ufficialmente la scorsa settimana, è già aperto dalla fine di settembre con numeri significativi: sia per quanto riguarda le prestazioni infermieristiche, per le quali sono già stati presi in carico otto pazienti con lesioni croniche, che frequentano abitualmente il centro, sia per quanto riguarda i prelievi, che registrano le 30 presenze medie per ognuna delle due mattinate dedicate al servizio, il martedì e il venerdì dalle 8 alle 10,30.

Gli infermieri, oltre che pronti a curare i pazienti, sono sempre pronti a fornire le informazioni necessarie ai cittadini per aiutarli anche a livello pratico e burocratico. I servizi dell’ambulatorio infermieristico sono numerosi, ad esempio la terapia iniettiva, o il lavaggio dei cateteri venosi, o ancora la cura delle ferite chirurgiche, traumatiche o chirurgiche. Un servizio importante, dunque, per gli abitanti della Sei, ma soprattutto per i residenti di un quartiere particolare come lo è Falchera.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.