l'editoriale
Cerca
Sciopero Metalmeccanici
16 Aprile 2025 - 16:40
La Fiom-Cgil ha annunciato un nuovo sciopero dei metalmeccanici di 8 ore su tutti i turni, in tutte le aziende del gruppo Stellantis che vanno dall'area torinese fino a Balocco. Il 18 aprile 2025 comincerà il presidio alle 9,30 in corso Tazzoli, 75, dove si raduneranno i sindacati con richieste molto precise: un aumento di salario che superi la sola difesa del potere d'acquisto. Un pdr almeno in parte certo e slegato dalla malattia e l'integrazione al reddito in caso di cassa integrazione.
"Sono 35 anni che i salari sono fermi, mentre nel resto dell'Europa sono incrementati in media del 35%. Quello che chiediamo è un adeguamento della busta paga, sia per recuperare l'inflazione, di andare oltre la stessa inflazione, sia per aumentare il potere d'acquisto dei lavoratori", ha dichiarato Edi Lazzi, segretario generale Fiom Torino. Anche in una recente manifestazione dei sindacati era emerso il discorso degli stipendi, spiegando come il mancato adeguamento della busta paga crea un effetto a catena che mira alla tutela e al benessere dei lavoratori.
"Fanno bene i metalmeccanici a chiedere gli aumenti per il contratto, però abbiamo anche bisogno che dopo 18 anni di cassa integrazione, Stellantis riconosca un'integrazione ai lavoratori di Mirafiori. Marchionne aveva promesso salari tedeschi e piena occupazione, non abbiamo avuto né uno né l'altro", ha aggiunto Giorgio Airaudo, segretario generale Cgil Piemonte.
Infine chiude il discorso Gianni Mannori, responsabile Fiom Mirafiori e zona Sud, spiegando come sia importante non solo il rinnovo del contratto, di cui si discute da tanto tempo, ma soprattutto la parte economica dei lavoratori di Stellantis, che ormai non riescono più a sostenere i costi dell'inflazione: "Per troppo tempo, o non hanno lavorato, o il loro stipendio non è stato sufficiente a recuperare il potere d'acquisto sull'inflazione". Inoltre anche il premio di risultato deve essere considerato, con la necessità di essere reso più accessibile e con la possibilità di essere ottenuto anche nelle assenze per cassa integrazione durante l'anno o per malattia.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..