Cerca

l'operazione

«Vieni a Torino, avrai un lavoro», ma poi finivano in strada: cinque arresti

Gli aguzzini attiravano donne trans dal Brasile con la promessa di un lavoro regolare, poi le obbligavano a prostituirsi in strada

Reclutavano trans dal Brasile promettendo loro un lavoro. Peccato che le povere vittime finissero poi sulle strade di Torino, a prostituirsi. La polizia di Torino, coordinata dalla procura, ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare a carico di cinque persone per associazione per delinquere finalizzata alla tratta di esseri umani, con l'aggravante della finalità dello sfruttamento della prostituzione. Secondo l'accusa, si tratta di una rete di brasiliani dediti alla tratta di connazionali transessuali. Vittime fatte arrivare dal Brasile con la falsa promessa di un lavoro regolare, che erano poi costrette a vendere il proprio corpo. 

A scoprire questa rete è stata la Squadra mobile della questura di Torino, che ha iniziato le indagini a settembre del 2024. Nel corso delle investigazioni è emersa l'attività di reclutamento delle vittime effettuata direttamente in Brasile ad opera di persone diverse dagli odierni indagati, ma a loro collegate. Le misure sono state eseguite lo scorso 15 aprile e rese note oggi, mercoledì 23 aprile. L'indagine, supportata dal Servizio centrale operativo della polizia, ha permesso di raccogliere elementi utili a identificare le vittime dei reati e a ricostruire i ruoli svolti dai singoli della presunta associazione delittuosa. A questo ha contribuito l'attività di cooperazione internazionale avviata da parte del Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia, con il supporto fornito dal collaterale di Polizia brasiliano, nell'ambito del progetto Interpol "El Paccto 2.0", cui partecipa personale dello Sco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.