Cerca

Il caso

Cirio sul caso Iveco: "Ci hanno garantito gli attuali livelli di occupazioni in Piemonte, ma teniamo gli occhi aperti"

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio questa mattina ha replicato sulla cessione di Iveco Group all'indiana Tata Motors

All'indomani della cessione di Iveco Group, dal gruppo Exor, la famiglia Elkann (alias Stellantis, vecchia Fiat), all'indiana Tata Motors, l'automotive piemontese appare scosso. Non sono mancate le preoccupazioni della politica locale e non, anche perché non possiamo dire che il settore industriale dell'auto, connotato storico di Torino, se la passasse bene. La cessione da 3,8 miliardi di euro prevede "la creazione di un gruppo di veicoli commerciali con la portata, il portafoglio prodotti e la capacità industriale necessari per affermarsi come leader globale in questo settore dinamico", recita il comunicato ufficiale.

Il presidente della Regione Alberto Cirio, questa mattina, in occasione della presentazione della modifica Piano per la qualità dell’aria per recepire la norma nazionale che supera lo stop ai veicoli diesel Euro 5 (previsto per questo ottobre), replica senza lasciare trasparire preoccupazione, ma piuttosto attenzione al tema.

"Hanno fornito garanzie, non solo alle istituzioni, ma anche alle forze sindacali. Il nuovo acquirente si impegna a mantenere i livelli occupazionali attuali e gli attuali siti produttivi. Noi ci fidiamo ma vigiliamo. Stiamo con occhi e orecchie aperti perché non si può immaginare di andare a impoverire un patrimonio produttivo industriale come quello che è nato nel nostro Piemonte". E' quanto afferma il presidente, che traccia anche una similitudine con Mirafiori: "Vogliamo che chi investe qui continui a fare bene. Lo abbiamo dimostrato con Mirafiori", conclude.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.