Cerca

A Poirino

Cerchi nel grano, ecco come si realizzano (IL VIDEO E LE FOTO)

L'opera artistica dell'ingegnere Francesco Grassi e del giardiniere Francesco Avataneo

Il primo crop circle dell’estate ha fatto la sua comparsa a pochi chilometri da Poirino, suscitando grande curiosità e fascino tra gli abitanti della zona. La scoperta è stata effettuata da un pilota di un ultraleggero, il quale ha notato l’enorme figura geometrica disegnata con precisione nei campi di grano. Tuttavia, il mistero sull’autore dell’opera non è durato a lungo.

A rivelare l’identità dell’artista è stato Francesco Grassi, ingegnere elettronico, scrittore e appassionato di ufologia, insieme al giardiniere Francesco Avataneo. Non è la prima volta che i due collaborano in progetti simili, infatti nel 2011 avevano realizzato un perfetto cerchio che aveva attirato l’attenzione di esperti provenienti da tutta Europa, i quali ipotizzavano un possibile atterraggio di un Ufo durante la notte.

In quell’occasione, Grassi aveva scelto di non rivendicare immediatamente la paternità dell’opera, affermando di averlo fatto per motivi sociologici e scientifici, come ha poi raccontato nel suo libro “Cerchi nel grano - Tracce di intelligenza”. Questa volta, però, i due artisti non hanno voluto nascondersi dietro l’anonimato.

Grassi ha confermato che il crop circle di Poirino è semplicemente un’opera di land art, esprimendo così la sua grande passione. La realizzazione di essa è stata un lavoro complesso, poiché l’enorme figura ha le dimensioni di due campi da calcio. La progettazione del crop circle di Poirino è iniziata diversi mesi fa, quando Grassi e Avataneo hanno contattato il proprietario del terreno per ottenere il consenso.

È stato necessario un accurato studio e una pianificazione dettagliata per creare questa magnifica opera d’arte nei campi di grano, che ha attirato l’attenzione di molti curiosi e appassionati. Ovviamente le spighe non sono state calpestate, ma mietute e consegnate al padrone del fondo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.