Cerca

Eventi

Compleanno in Piemonte: Ciriè festeggia 120 anni

Un anno intero di celebrazioni tra tradizione e progetti per il futuro della città

Compleanno in Piemonte: Ciriè festeggia 120 anni

Cosa significa per una città celebrare 120 anni di storia? A Cirié, questo anniversario non è solo un numero, ma un'opportunità per riflettere sul passato e guardare al futuro con entusiasmo. L'8 giugno 1905, il re Vittorio Emanuele III firmò il decreto che conferiva a Cirié il titolo di città, un riconoscimento che ha segnato un punto di svolta nella sua storia. Oggi, a distanza di 120 anni, Cirié si prepara a festeggiare questo importante traguardo con una serie di eventi che animeranno la città per tutto il 2025.



Il primo passo verso le celebrazioni è stato la creazione di un logo dedicato, un simbolo che racchiude l'essenza di Cirié. I colori rosso e blu, in perfetta simbiosi con lo stemma cittadino, accompagnano la parola "Città" e le date 1905-2025. Questo logo non è solo un'immagine, ma un emblema che verrà declinato in manifesti, locandine e brochure, diventando il filo conduttore di tutte le comunicazioni legate all'anniversario.


Palazzo D'Oria, con il suo giardino all'italiana recentemente restaurato, sarà il fulcro delle celebrazioni. Qui si terranno mostre di rilievo, con artisti e performer di spicco, e sarà allestito il palco di "Cirié in Scena", dove le realtà artistiche locali si esibiranno durante l'estate. Un luogo che da generazioni è simbolo della vita culturale e associativa di Cirié, diventerà il teatro di eventi che spaziano dalla musica al teatro, dai concerti a spettacoli di vario genere.

Il calendario degli eventi, ancora in fase di definizione, promette di essere ricco e variegato. Concerti, mostre, incontri e molto altro animeranno Cirié, coinvolgendo non solo i residenti ma anche i visitatori. Il clou delle celebrazioni sarà l'8 giugno 2025, una data che segnerà esattamente 120 anni dalla firma del regio decreto. In questa giornata, Cirié non solo celebrerà la Festa della Repubblica, ma darà vita a un anniversario corale, con momenti dedicati in particolare alle nuove generazioni.

"Quest'anno – dichiara il sindaco Loredana Devietti – abbiamo il piacere e l'onore di celebrare le prime 120 candeline del titolo di città". Insieme agli assessori Fabrizio Fossati e Barbara Re, alla consigliera delegata Domenica Calza, e al team che assiste l'amministrazione, il sindaco sta completando il calendario degli eventi. L'obiettivo è rendere questo anniversario un'occasione di crescita e sviluppo per la città e il territorio circostante.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.