l'editoriale
Cerca
Un'esperienza indimenticabile all'insegna del gusto, della bellezza e della tradizione
12 Maggio 2023 - 15:21
Dettagli evento
Chieri si prepara a dare il via ai festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario della Denominazione di Origine Controllata (DOC) del Freisa di Chieri. L'attesa manifestazione, denominata "Di Freisa in Freisa", è organizzata dal Comune di Chieri e dal Consorzio del Freisa di Chieri e Collina Torinese, e ha l'obiettivo di celebrare il vino di Torino e della sua Collina, promuovendo le eccellenze gastronomiche e culturali di un territorio ricco di tesori.
La manifestazione rappresenta una vetrina importante per il Freisa di Chieri, un vitigno che nel corso degli anni ha conquistato riconoscimenti e apprezzamenti non solo a livello regionale e nazionale, ma anche oltre i confini nazionali. Questo vino è sempre pronto ad affrontare nuove sfide nel segno della qualità produttiva e del rispetto per l'ambiente.
Il fulcro di "Di Freisa in Freisa 2023" sarà l'area dedicata ai produttori di Freisa, che avranno l'opportunità di presentare in degustazione le loro migliori etichette. Quest'anno, l'evento si svolgerà in un contesto elegante e completamente rinnovato presso la Freisa Lounge, situata nella centrale Piazza Cavour.
Nella Freisa Lounge si terranno interessanti masterclass, degustazioni guidate, showcooking e incontri dedicati al mondo del Freisa e del vino in generale. Un'attenzione particolare sarà riservata alla sostenibilità, con proposte che spaziano dal bere consapevole attraverso la mixology di qualità in un aperitivo musicale, agli abbinamenti gastronomici realizzati in collaborazione con i Maestri del Gusto di Torino.
Ma "Di Freisa in Freisa 2023" non si limiterà solo alla Freisa Lounge. Le vie di Chieri ospiteranno spettacoli, iniziative e attività per un pubblico di tutte le età. Sarà possibile partecipare a degustazioni itineranti, scoprire le prelibatezze culinarie del territorio e immergersi nella cultura locale attraverso mostre ed eventi culturali.
L'edizione di quest'anno riveste un significato particolare poiché celebra il cinquantesimo anniversario della DOC del Freisa di Chieri. Un traguardo importante che testimonia la storia e la tradizione di un vino che continua a stupire e conquistare i palati di appassionati e intenditori.
"Di Freisa in Freisa 2023" è un'occasione imperdibile per tutti coloro che desiderano conoscere e apprezzare il Freisa di Chieri, ma anche per chi vuole vivere un'esperienza unica immersa nella cultura enogastronomica di questo territorio. L'appuntamento è dal 26 al 28 maggio 2023, quando Chieri si trasformerà nel cuore pulsante del Freisa, offrendo a tutti un'esperienza indimenticabile all'insegna del gusto, della bellezza e della tradizione.
Facebook: Di Freisa in Freisa
Instagram: Di Freisa in Freisa
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..