Cerca

SOSTENIBILITÀ IN MOVIMENTO

Bike Experience 2024: un weekend di cicloturismo, divertimento e scoperte nel cuore del Piemonte

Tutto pronto per il secondo appuntamento più importante, per dimensioni, a livello italiano

Bike Experience 2024: un weekend di cicloturismo, divertimento e scoperte nel cuore del Piemonte

Dettagli evento

Il 20 e 21 aprile 2024, il cicloturismo si prepara a vivere il suo momento di gloria con la terza edizione di Bike Experience, l'evento cicloturistico più atteso del NordOvest d'Italia. Quest'anno, il festival si presenta con ancora più entusiasmo e novità, promettendo ai partecipanti un weekend indimenticabile all'insegna delle due ruote. 

Inaugurato nel 2022, il progetto Bike Experience ha rapidamente guadagnato popolarità, attirando più di 10.000 partecipanti nelle sue prime due edizioni, insieme a centinaia di ospiti, espositori e organizzazioni che hanno contribuito alla valorizzazione del territorio locale. Questo evento è presto diventato il secondo più grande festival di cicloturismo in Italia per dimensioni e il maggiore nella regione Nord-Ovest. Il Festival del Cicloturismo, ideato da Torino Bike Experience, mira a diffondere la cultura ciclistica, considerando la bicicletta non solo un mezzo di svago e sport, ma anche un veicolo per il cambiamento sociale e la mobilità sostenibile. L’associazione, fondata nel 2018, si impegna durante tutto l’anno in una serie di attività che esplorano e promuovono le bellezze naturali e culturali della regione, incentivando l’uso della bicicletta per una città più verde e accessibile.

Tra le varie iniziative, si annoverano viaggi in bicicletta e eventi come l’Alpibike-Festival del Cicloturismo d’alta quota a Luserna San Giovanni, il NordOvest Divide, il Monferrato Bike Experience e PedalanPo, quest’ultimo in collaborazione con l’ente parco del Po Piemontese. Dalla prima edizione del Bike Experience, il numero di espositori è cresciuto da 20 a 50 nell’ultimo anno, con la presenza di oltre 150 marchi. Durante il festival biennale, si terranno 50 talk, arricchiti dalla proiezione di due docufilm, per un totale di 52 appuntamenti, un numero che supera di gran lunga i 20 incontri dell’edizione precedente.

Il programma include anche 10 workshop e quattro escursioni gratuite per tutti, che nell’edizione 2023 hanno visto la partecipazione di circa 500 ciclisti. È prevista inoltre un’area junior di 1000 metri quadrati con la supervisione di tecnici nazionali UISP. Con questi impressionanti numeri, Bike Experience si conferma come il secondo festival di cicloturismo più importante d’Italia, subito dopo quello di Bologna. Quest’anno, il festival si espanderà anche a Luserna San Giovanni il 1 e 2 giugno, con un evento dedicato al cicloturismo alpino, l’Alpi Bike, realizzato in collaborazione con UpslowTour.

Il festival del cicloturismo

Bike Experience è molto più di una semplice pedalata: è un vero e proprio festival dedicato al cicloturismo, all'insegna della condivisione, della convivialità e dell'amicizia tra appassionati delle due ruote. La registrazione è gratuita e l'evento si terrà presso la Cascina delle Vallere, all'interno delle Aree protette Po piemontese, in Corso Trieste 98, Moncalieri (TO).

Le novità dell'edizione 2024

L'edizione 2024 di Bike Experience si presenta con alcune novità entusiasmanti:

  • Spazio tende gratuito: Per accogliere cicloviaggiatori e cicloviaggiatrici, cicloturisti e donne amanti delle pedalate, è stato allestito uno spazio tende gratuito all'interno del parco.
  • Mobilità sostenibile: Bike Experience mette in evidenza l'importanza della mobilità sostenibile, con un focus su biciclette elettriche, cargo bike e folding bike, rendendo gli spostamenti urbani ed extraurbani divertenti, sostenibili ed ecologici.
  • Salotto del cicloturismo: Questo spazio espositivo esclusivo consente agli espositori di presentare direttamente al pubblico prodotti e servizi dedicati al cicloturismo e ai cicloviaggi.
  • Campo base Ferrino: Gli amanti del cicloturismo troveranno il Campo Base Ferrino con un'ampia esposizione di tende, attrezzature e accessori per viaggi e cicloturismo. Inoltre, saranno disponibili camper e tende da tetto per le prossime avventure "on the road."
  • Cargo Bike Day e mobilità inclusiva: Il festival include il Cargo Bike Day in collaborazione con Cargo Bike Torino e un focus sulla mobilità inclusiva, a cura di 160cm e delle attività di Fiab Torino Bike Pride.
  • Cicloturismo al femminile: Il festival includerà degli eventi speciali condotti dalle CCCPINK, un gruppo versatile di appassionate di ciclismo e viaggiatrici per il mondo. La giornata di sabato sarà interamente riservata alle attività di cicloturismo femminile.

Workshop e attività per tutti

Uno dei punti forti del festival sono i workshop, pensati per appassionati di tutti i livelli. I partecipanti potranno approfondire la meccanica delle biciclette, l'arte dell'imballo delle bici, la cartografia e molto altro ancora.

La sera è Bike Party

Sabato 21 aprile, dalle 18:30 alle 23:00, la Cascina Le Vallere si trasformerà in un luogo di festa e intrattenimento. Nella zona dei Talk, si terrà un’edizione speciale del gioco “Gioca con Barbie”, che vedrà la partecipazione di BarbieBubu. I partecipanti avranno la possibilità di vincere premi unici, mentre l’atmosfera sarà allietata dalle performance musicali di Quelle2 e DJ Steve. E le sorprese non finiscono qui! In linea con lo spirito del cicloturismo, sarà possibile deliziarsi con deliziosi piatti, degustare birre artigianali e trascorrere momenti piacevoli in compagnia di Van Ver Burger, La banda del Maslè, Bicierin e Edit.

Per tutta la famiglia

Bike Experience è un evento per tutte le età, con attività e percorsi dedicati ai giovani ciclisti dai 6 ai 15 anni. Bambini e ragazzi avranno l'opportunità di esplorare i segreti del parco sotto la supervisione dei tecnici di ciclismo UISP e con la collaborazione delle guide del parco.

Partecipa a Bike Experience 2024!

Segnate le date: 20 e 21 aprile 2024. Unitevi a Bike Experience e vivete due giorni indimenticabili dedicati alle biciclette, all'amicizia e alla scoperta delle bellezze del Piemonte. Non perdete l'opportunità di partecipare a questa straordinaria avventura su due ruote!

Sito ufficiale: https://bikepiemonte.it/

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.