Cerca

Eventi

Torino celebra la Festa dei Vicini con centinaia di eventi, laboratori e musica per tutte le età

Dal 24 al 25 maggio due giorni di iniziative per promuovere la socialità e la cura degli spazi pubblici

Torino celebra la Festa dei Vicini con centinaia di eventi, laboratori e musica per tutte le età

Torino, Festa dei Vicini 2024

Dettagli evento

Torino si prepara a vivere un intenso fine settimana di festa dedicato al vicinato. Sabato 24 e domenica 25 maggio 2025 la città ospiterà oltre un centinaio di eventi in occasione della quattordicesima edizione della Festa dei Vicini, un’iniziativa promossa dalla Città di Torino e dall’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale in adesione alla Giornata Europea dei Vicini, nata a Parigi nel 1999.

Gli eventi si svolgeranno in diversi luoghi del territorio: cortili di edifici di edilizia pubblica e privata, spazi di coabitazione solidale, case del quartiere, oratori, associazioni, aree pedonali, piazze e giardini. Un ampio coinvolgimento che si estende anche alle scuole, impegnate con attività sportive, laboratori e momenti di aggregazione per bambini e famiglie.

Il programma prevede momenti di convivialità e svago come aperitivi, pranzi e cene condivise, oltre a giochi, spettacoli e musica, che animeranno i quartieri di Torino per tutto il weekend. Tra le iniziative più significative si segnala il torneo di calcetto e la festa nel giardino condominiale del complesso di via Como/corso Novara nel quartiere Aurora, il pranzo condiviso con animazione in via Gallina a Barriera di Milano, e lo spettacolo teatrale con aperitivo nel cortile di via Forlì a Lucento. Non mancano poi laboratori e mostre fotografiche a Borgo Filadelfia, momenti dedicati alla cura del verde pubblico in piazza Paravia, San Donato, merende e musica in via San Massimo, oltre a giochi e attività ludiche nei quartieri di Mirafiori.

Domenica 25 maggio, nell’ambito della Festa dei Vicini, Torino celebrerà anche l’inaugurazione della rinnovata via Po, che dopo i lavori di riqualificazione tornerà a disposizione completa della città con uno spazio più sicuro e gradevole. La giornata prevede una grande festa dalle ore 13 alle 18 con la partecipazione di commercianti e istituzioni culturali della zona, performance artistiche, laboratori, musica dal vivo, attività per famiglie e iniziative nei negozi. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Torino.

La Festa dei Vicini è un’occasione importante per rafforzare il senso di comunità e il mutuo aiuto tra cittadini, promuovendo buone relazioni di vicinato e rinsaldando legami di prossimità e solidarietà sociale. Tutti gli appuntamenti sono consultabili sul sito ufficiale della Città di Torino, che offre un calendario completo per permettere a tutti di partecipare alle molteplici iniziative in programma.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.