l'editoriale
Cerca
Riqualificazione
15 Maggio 2025 - 11:30
Via Po
Via Po si prepara nuovamente a risplendere: si tratta di un progetto ambizioso e complesso, che non si limita a una semplice operazione di maquillage urbano, ma che intende restituire alla città uno dei suoi viali più iconici, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e all'accessibilità.
Lo scorso 5 maggio, sotto la guida dell'assessore alla mobilità Chiara Foglietta, sono iniziati i lavori di riqualificazione, un progetto dal valore di oltre 5 milioni di euro. L'intervento ha visto la sostituzione dei binari del tram lungo i 750 metri che collegano piazza Castello a piazza Vittorio, un'opera che ha richiesto sia il ripristino della pavimentazione in pietra di Luserna che la posa di cavi di alimentazione per la trazione elettrica. Un'attenzione particolare è stata dedicata alla riduzione del rumore e delle vibrazioni, grazie all'inserimento di un supporto antivibrante lungo tutto il tracciato.
Grazie all'intervento di Amiat e di una ditta specializzata, inoltre, le colonne della via sono state ritinteggiate e i graffiti, già parzialmente cancellati lo scorso anno da un intervento di cittadini volontari, sono stati rimossi. Anche le volte sono state oggetto di un'attenta pulizia, mentre i cestini per i rifiuti sono stati sostituiti per garantire un ambiente più decoroso e funzionale. Parallelamente, Iren ha avviato la sostituzione delle lanterne rotte dell'illuminazione pubblica, procedendo anche alla pulizia di quelle intatte e alla ritinteggiatura di alcuni semafori.
Non meno importante è l'attenzione riservata all'accessibilità. Sono stati investiti 230 mila euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche in corrispondenza delle strisce pedonali. Oltretutto, quattro semafori sono stati rinnovati, mentre piccoli interventi hanno interessato quelli di piazza Castello/via Po e via Po/via Accademia.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..