Cerca

Musica

Orchestra Filarmonica di Torino: chiusura di stagione 2024-2025 con un concerto dedicato a Beethoven

Il 3 giugno al Conservatorio Verdi di Torino si conclude il cartellone con la pianista Eva Gevorgyan e il direttore Giampaolo Pretto

Orchestra Filarmonica di Torino

Eva Gevorgyan

Dettagli evento

Martedì 3 giugno 2025 alle ore 21, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Torino (OFT) proporrà l’ultimo appuntamento della sua stagione 2024-2025. Il concerto, intitolato "Il cuore batte forte", vedrà la partecipazione della pianista Eva Gevorgyan, sotto la direzione del maestro Giampaolo Pretto, direttore musicale stabile dell’ensemble.

Nata nel 2004, Eva Gevorgyan è considerata una delle giovani interpreti più promettenti della scena classica internazionale. Vincitrice di numerosi concorsi in Europa, Russia e Stati Uniti, è stata premiata come Discovery of the Year agli International Classical Music Awards nel 2019. Nonostante la giovane età, ha già calcato palcoscenici di rilievo a livello mondiale ed è nota per un repertorio che coniuga rigore tecnico e intensità interpretativa.

La serata sarà interamente dedicata alla musica di Ludwig van Beethoven, con un programma che propone alcune delle composizioni più rappresentative del suo catalogo orchestrale. L’apertura è affidata all’Ouverture da Le creature di Prometeo, op. 43, scritta nel biennio 1800-1801 per accompagnare l’omonimo balletto commissionato dal coreografo Salvatore Viganò per il teatro imperiale di Vienna.

L’opera, concepita per la scena ma dotata di una struttura sinfonica autonoma, rappresenta una delle prime manifestazioni dell’evoluzione stilistica beethoveniana. In essa si rilevano elementi di rottura rispetto ai modelli formali del classicismo viennese, attraverso l’impiego di una scrittura orchestrale energica, tesa e descrittiva, che richiama l’immaginario mitologico della figura di Prometeo. Sebbene l’opera non ebbe inizialmente una vasta diffusione, è oggi ritenuta esemplare del percorso creativo del compositore nella sua fase iniziale.

Il concerto rientra nel ciclo One Way Together, che ha visto protagonisti giovani interpreti internazionali in collaborazione con l’OFT. La scelta di concludere la stagione con un programma monografico su Beethoven si inserisce nel percorso tracciato dall’orchestra, volto alla valorizzazione del repertorio sinfonico classico e romantico attraverso esecuzioni filologicamente curate e la promozione di nuovi talenti.

Ulteriori informazioni e modalità di accesso al concerto sono disponibili sul sito ufficiale dell’orchestra: www.oft.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.