Cerca

SPETTACOLO

“Works and Days”: la natura prende corpo sul palco delle Fonderie Limone

Danza, musica e silenzio per riflettere sul rapporto con la natura. Appuntamento il 3 e 4 giugno alle Fonderie Limone

“Works and Days”: la natura prende corpo sul palco delle Fonderie Limone

Dettagli evento

Martedì 3 giugno 2025, alle 20.45, nella Sala Grande delle Fonderie Limone di Moncalieri va in scena Works and Days, l’ultima creazione del collettivo belga FC Bergman, una delle compagnie più affermate della scena contemporanea europea, premiata con il Leone d’Argento per il Teatro alla Biennale di Venezia nel 2023. Lo spettacolo sarà replicato anche mercoledì 4 giugno, sempre alle 20.45.

Il titolo rimanda all’opera di Esiodo Le opere e i giorni, in cui il poeta greco invitava il fratello a vivere secondo il ritmo delle stagioni, coltivando la terra in armonia con il tempo naturale. Allo stesso modo, Works and Days interroga il presente attraverso il corpo e il suono: una narrazione interamente priva di parole, danzata e suonata da otto interpreti e due musicisti, che traduce in gesto e musica il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, oggi sempre più fragile e compromesso.

Senza cedere alla nostalgia né a facili allarmi, FC Bergman costruisce un linguaggio visivo potente che invita a rallentare, ad ascoltare, a riscoprire la ciclicità del tempo. La scelta di eliminare il testo non è un vezzo sperimentale, ma una presa di posizione chiara: quando le parole perdono significato, è il corpo a raccontare con più verità.

Works and Days è una produzione internazionale che vede coinvolti, insieme a Toneelhuis, anche il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e Les Théâtres de la Ville de Luxembourg. La cornice delle Fonderie Limone, con la sua storia di trasformazione da spazio industriale a luogo della cultura, si presta perfettamente al messaggio dello spettacolo: la rigenerazione è possibile, così come il ritorno a un equilibrio più autentico con ciò che ci circonda.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.