Cerca

Eventi

Artigianato, creatività e inclusività in un evento unico per la comunità LGBTQ+ a Torino: scopri LezMarket

Sabato 21 giugno, Borealis si trasforma in un luogo di espressione e visibilità per la quarta edizione del mercatino

Artigianato, creatività e inclusività in un evento unico per la comunità LGBTQ+ a Torino: scopri LezMarket

L'ultima edizione di Lezmarket, foto di Anna Benedusi

Dettagli evento

Il 21 giugno 2025, Torino ospiterà la quarta edizione del LezMarket, un evento che celebra la creatività e l’inclusività della comunità LGBTQ+. L’appuntamento, organizzato dalla giovane realtà Leznmore, si terrà dalle 16:00 a mezzanotte presso Borealis, centro culturale nel quartiere Aurora, e sarà una giornata ricca di arte, musica, prodotti artigianali e molto altro.

LezMarket è uno spazio vibrante dove l’arte e la cultura queer si incontrano per creare connessioni, ampliare visibilità e dare voce a piccole realtà dell’imprenditoria queer e LGBTQ+. In esposizione ci saranno opere artistiche, abbigliamento, libri, vini e tante altre proposte che raccontano la diversità attraverso il lavoro di artisti, artigiani e piccole imprese della comunità. A partire dalle 21:00, la serata si animerà con musica dal vivo e, a seguire, un dj set dalle 22:00. L’invito è aperto a tutti, con una quota di ingresso a partire da €2, per i possessori di tessera AICS. Per evitare la coda, è possibile registrarsi in anticipo a questo link.

Ma il LezMarket è anche molto di più: è una manifestazione che nasce dall'impegno di Leznmore, una realtà attiva dal 2022 con l’obiettivo di creare eventi inclusivi e rappresentativi per la comunità lesbica, queer, trans* e non binaria. Dietro a questa iniziativa ci sono Martina Minto, Roberta Bruno ed Elio Ugazio, fondatorɜ di Leznmore, che stanno lavorando per costruire un ambiente dove tutte le identità possano sentirsi sicure, visibili e celebrate.

Dall’inizio del loro percorso, hanno dato vita a eventi che includono karaoke, stand-up comedy, serate e momenti di aggregazione, portando avanti la missione di rendere la comunità queer sempre più unita e forte. La quarta edizione del del LezMarket segna un importante traguardo per Leznmore, che già dal 2023 ha partecipato con orgoglio al Torino Pride, e continua a lavorare per rendere Torino un punto di riferimento per le persone queer. Il LezMarket è l’occasione perfetta per incontrarsi, scoprire nuovi talenti, acquistare prodotti creativi e, soprattutto, per celebrare la comunità LGBTQIA+ in un’atmosfera inclusiva e accogliente.

L’evento di sabato 21 giugno è una delle tappe fondamentali in un percorso che si sta arricchendo di legami professionali e personali, dando vita a sinergie e collaborazioni che rafforzano la rete torinese. Leznmore, infatti, si sta imponendo come una delle realtà più attive nell’ambito dell’aggregazione e dell’intrattenimento per la comunità LGBTQIA+, creando uno spazio in cui ogni forma di amore, relazione e identità possa essere celebrata senza restrizioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.