l'editoriale
Cerca
CINEMA
19 Giugno 2025 - 13:05
Dettagli evento
Storie che emozionano, risate sotto le stelle, riflessioni profonde e visioni spettacolari. L’estate braidese si accende con “Cinema all’aperto”, la rassegna che trasforma il cortile di Palazzo Traversa (via Parpera 4) in un’arena magica, dove ogni giovedì – dal 26 giugno al 21 agosto – il grande schermo incontra il cielo.
Dieci appuntamenti, dieci film selezionati tra le opere più significative dell’anno: dal dramma alla commedia, dal documentario alla fantascienza, senza dimenticare l’animazione. Un’occasione per vivere il cinema in modo diverso, condividendo emozioni e pensieri in un’atmosfera unica, nel cuore della città.
Il viaggio comincia mercoledì 26 giugno con “Vermiglio” di Maura Delpero, premiato con sette David di Donatello, tra cui Miglior Film e Miglior Regia. Ambientato negli ultimi giorni della Seconda guerra mondiale, il film racconta l’equilibrio precario di una famiglia che si spezza con l’arrivo di un soldato rifugiato. Un ritratto potente dell’inquietudine domestica in tempi di apparente pace.
Giovedì 3 luglio arriva “Emilia Perez”, un film che sfida ogni etichetta, fondendo musical e dramma. Una storia di identità, passioni e trasformazioni, con una colonna sonora travolgente e un linguaggio visivo che lascia il segno.
Venerdì 5 luglio si torna a casa, con la proiezione speciale del documentario “Le Macabre” di Luca Busso. Attraverso materiali d’archivio e interviste, il film ricostruisce la storia di uno dei locali più iconici della città, che ha ospitato artisti come Nico, Subsonica, Ezio Bosso. Un omaggio alla scena musicale braidese e alla sua eredità culturale.
Il programma prosegue il 10 luglio con “Follemente” di Paolo Genovese, commedia a metà tra leggerezza e riflessione. Il 17 luglio, Clint Eastwood torna con “Giurato numero 2”, un legal thriller che mette alla prova coscienza e verità. Il 24 luglio, spazio alle famiglie con “Il Robot selvaggio”, animazione poetica che parla di crescita, natura e appartenenza.
“La città proibita” di Gabriele Mainetti (31 luglio) ci trasporta in un mondo immaginario ricco di simbolismi e sorprese. Il 7 agosto, “Io sono ancora qui” di Walter Salles ci riporta nel Brasile degli anni Settanta, in piena dittatura. Il 14 agosto, Roberto Andò dirige “L’abbaglio”, con un Toni Servillo in grande forma, in un film storico che mette in scena l’ambiguità del potere e della memoria.
Ultimo appuntamento il 21 agosto, con ingresso gratuito, per il documentario “Saluti da Bra. Storie di emigrazione italiana” di Remo Schellino. Una raccolta di testimonianze di uomini e donne che, partiti da Bra decenni fa, raccontano un pezzo di storia locale e nazionale. Un finale toccante, che parla di radici, sogni e resilienza. Le proiezioni iniziano alle 21.30, con ingresso a 3 euro. I posti sono limitati: si consiglia la prenotazione tramite l’Ufficio Cultura e Manifestazioni al numero 0172 430185 o via mail a turismo@comune.bra.cn.it. In caso di pioggia, gli appuntamenti si sposteranno all’Auditorium “G. Arpino”, in largo della Resistenza.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..