l'editoriale
Cerca
Eventi
23 Maggio 2025 - 17:40
Immagine di repertorio
Dettagli evento
Sabato 24 maggio 2025, dalle 15:00 alle 24:00, Torino ospiterà "Equi.Voci – All Freaks Free", un evento gratuito pensato per celebrare la diversità, l’equità e l’accessibilità. L’iniziativa, che si terrà presso il Variante Bunker (via Niccolò Paganini 0/200), mira a sensibilizzare il pubblico, in particolare i giovani under 30, sui temi della coesione sociale e della valorizzazione delle differenze, attraverso esperienze artistiche, educative e interattive.
Equi.Voci si propone di creare uno spazio dove le diversità sono attivamente celebrate come risorse fondamentali per la costruzione di una comunità coesa. L’evento vuole valorizzare le specificità culturali, di genere, di orientamento sessuale e di abilità, sensibilizzando la cittadinanza sui temi dell’equità e della convivenza delle differenze.
Il programma dell’evento si articola in quattro aree tematiche principali, ognuna delle quali offrirà approfondimenti e attività interattive:
Parità di Genere: installazioni artistiche, talk e slideshow per esplorare l’immagine della donna, la storia dei movimenti femministi e il ruolo delle donne nella società contemporanea.
Diritti LGBTQ+: stand informativi, proiezioni e performance queer per approfondire le tematiche legate alle identità LGBTQ+ e promuovere la cultura dei diritti e dell’inclusione.
Accessibilità e Disabilità: laboratori e incontri dedicati al racconto delle esperienze delle persone con disabilità, con un focus sulla promozione di una cultura dell’accessibilità.
Multiculturalità: esperienze immersive in realtà virtuale, proiezioni e talk per raccontare le storie di migrazione e le dinamiche di adattamento culturale nel contesto italiano.
Oltre alle attività tematiche, sono stati organizzati laboratori, talk e performance, per una riflessione collettiva su un nuovo modo di abitare la città e vivere insieme. Dalle 20:00 alle 24:00, l'evento si concluderà con un party che vedrà DJ set e performance artistiche per celebrare l'inclusività attraverso la musica e la cultura.
L’ingresso all’evento è libero, ma per partecipare è necessario accreditarsi tramite un apposito form. L'evento è organizzato dalla Città di Torino in collaborazione con Club Silencio, una fondazione culturale torinese che promuove la partecipazione attiva dei giovani alla vita culturale e sociale del territorio.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..