Cerca

La 27esima edizione

Videogames e fumetti erotici, con "Be your superhero" è l'ora di Torino Comics

La manifestazione si svolge nei Padiglioni 1, 2 e 3 del Lingotto Fiere

“Be your superhero” è il titolo del manifesto ufficiale della XXVII edizione di Torino Comics, manifestazione dedicata ai fumetti, cosplay, videogame e molto altro. Gabriele Dell’Otto, apprezzato fumettista ed illustratore romano, da anni lavora per Marvel e DC : «Ho cercato di rappresentare in un’unica immagine le parole chiave di questa edizione: inclusività e riutilizzo di vecchie tecnologie in maniera ecosostenibile, coniugandole naturalmente con la città di Torino». Tra le novità di quest’anno, la fiera mostra proprio una nuova attenzione all’accessibilità; presenti, nel padiglione due, diversi stand che promuovono inclusione ed abbattimento di barriere architettoniche. 

COSA TROVERETE

Una Escape Room a tema, l’innovativa NoviGames che cerca la rivoluzione nel mondo dei videogames, rendendo accessibili i giochi ai non vedenti, ed ancora gli stand di Agenda della Disabilità, presenti con i loro giochi per sensibilizzare grandi e piccini ad un mondo più egualitario. Un’edizione attenta alle tematiche importanti, attuali: un peccato quindi vedere il profilo Instagram di Torino Comics, molto curato ed attivo nei giorni precedenti alla manifestazione, non contenere “testi alternativi” ovvero delle parole necessarie a descrivere le immagini dei post per ipovedenti e persone non vedenti. Diverse aree gratuite dedicate al gioco dei più piccoli, con laboratori di costruzioni e maxi cuscini, un campo da ”Quidditch”, il celebre sport della saga di Harry Potter ed aree predisposte a far disegnare i bambini.

LA ZONA ROSSA

Tra le altre novità, la Zona Rossa: dedicata completamente a fumetti di tipo erotico ed hentai-riservata ai maggiorenni e una zona “Tattoo e piercing” con artisti al lavoro. Il padiglione3 è dedicato ai giochi da tavolo, agli e-games, alla realtà virtuale ed in mezzo vi si trova uno stand con dei veri falchi con cui è possibile scattarsi un selfie. «Funziona così, tu fai un’offerta libera ed una volta lasciato l’obolo puoi andare a scattare una foto con un falco. Un po’ dispiace per gli uccelli, ma ci hanno detto che sono nati in cattività quindi…» spiega un uomo dopo la sua esperienza. Numerosi i cosplayers, pronti a mettersi in posa e poco dopo a lasciare dei veri e propri bigliettini da visita con i contatti per farsi inviare le foto. C’è chi storce il naso per il prezzo: «25 euro sono tanti. L’anno scorso costava 18». La manifestazione si svolge nei Padiglioni 1, 2 e 3 del Lingotto Fiere (fino a domenica). Orario 9.30-19.30.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.