Cerca

La galleria fotografica

Oggi è la giornata mondiale del cane, ecco le razze più belle

La classifica "Top Dog 2024", relativa alle razze canine più apprezzate in Italia, stilata dall'Ente Nazionale di Cinofilia Italiana

Come ogni anno, il 26 agosto si celebra in tutto il mondo il migliore amico dell'uomo per eccellenza: il cane. La giornata mondiale dedicata all'animale domestico più amato in assoluto è stata istituita nel 2004 dall'esperta ed educatrice cinofila Colleen Page. Per l'occasione, vi presentiamo la classifica "Top Dog 2024", relativa alle razze canine più belle e apprezzate in Italia, stilata dall'Ente Nazionale di Cinofilia Italiana. La  giornata mondiale del cane potrebbe esser l'occasione per decidere di adottare un piccolo amico. Adottare un animale, e in questo caso un cane, non è un gioco. Gli animali hanno bisogno di cure e di amore e non si può decidere di lasciare un cane da solo per tutta la giornata a casa. Soffrono la solitudine come le persone. Quindi prima di decidere di adottare un cane è necessario essere sicuri che gli si dedicherà tutto il tempo di cui hanno bisogno. Nel 2023 sale a 85mila, stando ai dati forniti dalle amministrazioni comunali, il numero dei cani abbandonati (+8,6% rispetto al 2022), indicatore importante anche della crisi economica che pesa su famiglie e cittadini. Preoccupa anche il numero di cani randagi, ossia quelli senza proprietari che li rivendicano, il cui numero stimato nella Penisola nel 2023 è di 358mila. Le criticità maggiori si riscontrano sempre nel Lazio, Sicilia, Campania, Puglia e Calabria dove se ne stimano 244mila. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.