Cerca

ULTIMA ORA - GUARDA LA GALLERY

Maltempo, un'altra esondazione a Bardonecchia. Dieci auto bloccate da una frana in Valle Argentera

Caduti 60 millimetri di pioggia in un'ora. Frane ed esondazioni in alta Valle di Susa

Un'ora di pioggia intensa e a Bardonecchia e nell'alta Val di Susa torna l'incubo di frane ed esondazioni.

Secondo i primi dati, sono caduti 60 millimetri di pioggia che hanno causato problemi soprattutto nella zona di Bardonecchia e a Cesana. Ecco la situazione attuale, mentre l'acqua continua a cadere e quindi con possibili evoluzioni.

A Bardonecchia l'allarme questa volta è scattato nella zona di Melezet e Les Arnauds a causa dell'esondazione del rio Fosse: le prime segnalazioni parlano di fuoriuscita di acqua e fango sulla ss335, con il danneggiamento di un piccolo ponte.

A Cesana si segnala il forte rigonfiamento del torrente Ripa e una frana che ha causato l'isolamento del rifugio Combe d'Invert Vittoria almeno fino a domani mattina. Il rifugio, che si trova a quota 1.700 metri nella frazione Rhuilles, è stato raggiunto in serata passando dai prati, dato che la strada è interrotta: "Stavano tutti bene - rassicura il sindaco, Roberto Vaglio - e resteranno lì fino a domani mattina, quando ripristineremo la viabilità. Al momento, sul nostro territorio non ci sono situazioni di particolare emergenza".

Situazione più delicata a Sauze di Cesana a causa di una frana in Valle Argentera, sulla sterrata che collega la valle alla strada che porta al Sestriere. Una decina di automobili sono rimaste bloccate e il sindaco sta inviando le ruspe per liberarle. Anche in questo caso si teme il danneggiamento di un ponte.

Per fortuna, al momento non si registrano feriti e neanche danni gravi come quelli che si sono verificati a Bardonecchia la sera del 13 agosto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.