Cerca

L'evento

Maschere, sfilate e divertimento: al Carnevale del Balon c'è anche il Papa...

Da Gianduja e Giacometta fino alle proclamazioni del vincitore per la migliore esibizione

Grande pomeriggio di festa al Balon per l'appuntamento con l'antico Carnevale che “porta in scena” il meglio dei gruppi storici e dir rievocazione storica del Piemonte e non solo.

Il corteo di Carnevale segue il percorso del mercato nelle vie Borgo Dora, Lanino, Cottolengo e Mameli.  I gruppi che hanno confermato la partecipazione, capeggiati dal Gruppo Sorico Pietro Micca fuori concorso e dal Gruppo Storico Nobiltà Sabauda, vincitori della scorsa edizione: il Gruppo Storico “Conte Occelli” di Nichelino, il Gruppo Storico Okelum, la Corte di Venaria Reale, i Bersaglieri “La Marmora”, il Gruppo Storico di Sanità Militare, il Gruppo Storico 2194 del periodo della II Guerra Mondiale, Balastorie e Tradizioni Sabaude.

Ecco alcuni appuntamenti di giornata:

Alle 9.30 si è tenuta l'apertura dell’edizione straordinaria del mercato di antiquariato, vintage e collezionismo.

Alle 11 si è entrati nel vivo dei festeggiamenti con Gianduja e Giacometta, le maschere tradizionali di Torino che, accompagnate dalla Rusnenta per gli onori “di casa”, hanno aperto la sfilata lungo le pittoresche vie del Borgo insieme alla delegazione dei bambini del Sermig e la banda di Mirafiori.

Alle 12 con un colpo di cannone e una salva di fucileria, il Gruppo Storico Pietro Micca ha dato il via a varie esibizioni di gruppi di rievocazione storica (dai duelli ai balli di corte), mentre alle 15 tutti i gruppi di rievocazione storica presenti si sono radunati all'interno del Cortile del Maglio: ogni gruppo, ad ogni passaggio davanti al palco centrale, è stato annunciato e presentato dalla speaker, Marina Garau.

Alle 16.30 circa la Rusnenta e le autorità presenti hanno proclamato Balastorie vincitore per la migliore esibizione e consegnato il premio del concorso per gruppi di rievocazione storica a Nobiltà Sabauda.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.