Cerca

L'evento

A Stupinigi torna il mitico raduno delle storiche Fiat 500

Rievocazione iconica: Il primo raduno alla Palazzina di caccia di Stupinigi

Ottanta equipaggi provenienti da Piemonte, Liguria e Lombardia per il primo raduno delle 500, organizzato dal Coordinamento di Pinerolo e Saluzzo del Fiat 500 Club Italia, alla Palazzina di caccia di Stupinigi. Storiche e derivate, hanno invaso con i loro colori i giardini antistanti la reggia. Proprio là dove l'icona del motorismo italiano venne progettata e lanciata.

Era il 18 ottobre del 1955 quando la macchina del popolo per eccellenza, nata con due soli posti e una panca di legno al posto del sedile posteriore, vide la luce almeno sulla carta. Due anni dopo, il 4 luglio del 1957, avvenne il debutto ufficiale. Pezzi di storia raccontati Carlo Petrino e Francesco Pala, rispettivamente probiviro e organizzatore del Club di Pinerolo e Saluzzo, che spiegano come «tutti i raduni hanno un contesto storico, e ripercorrono le tappe della storia che lega la 500 al territorio». Non a caso uno dei prossimi raduni si terrà a Villar Perosa, con tanto di visita al museo e omaggio alla famiglia Agnelli.

Il Fiat 500 Club conta circa 23mila soci ed è il più grande club monomarca nel mondo: quello pinerolese detiene il primato per la "fila più lunga" composta da 1.400 macchine. Tra le vetture esposte a Stupinigi anche 500 Luxus costruita per il mercato tedesco ma che la Germania non l'ha mai vista, una 500 Abarth uscita di produzione e una 500 R azzurro farfalla, tra le ultime uscite prima che l'auto uscisse di produzione nel 1975. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.