Cerca

Occupano l’ex Giudice di Pace: abusivi allontanati dalla polizia

occupazione ex giudice di pace

Per alcuni giorni hanno occupato gli stanzoni vuoti del Giudice di Pace di via dei Mughetti, diventando il nuovo spauracchio del quartiere. Molestando i passanti e persino i clochard che dimorano dalle parti di via Traves. Così dopo l’intervento in Sala Rossa del consigliere comunale di Fdi, Enzo Liardo, la polizia è intervenuta - già nella giornata di martedì - e ha allontanato gli occupanti. Una decina quelli trovati all’interno dell’edificio. «E’ una storia con un mezzo lieto fine - spiega Liardo -. Se non si studia una riqualificazione ad hoc le occupazioni rischiano di continuare. Il quartiere si è già messo di traverso una volta e chiede risposte che fino ad oggi non ha ottenuto».

Abbandonati da quasi quattro anni, gli uffici del Giudice di Pace delle Vallette sono oggi l’ultima frontiera del degrado e della paura. A Torino questo ente ha trovato casa per trent’anni alle Vallette, in una ex scuola di via dei Mughetti (l’ex don Orione-Quasimodo) poi abbandonata nel corso del 2019 causa trasferimento nell’ex carcere Le Nuove di corso Vittorio Emanuele II. Ed è qui che comincia un’altra storia, una brutta storia verrebbe da dire. Il trasloco di montagne di scartoffie e documenti vari ha lasciato un vuoto mai colmato nel quartiere e quei locali, un tempo sinonimo di giustizia, si sono trasformati nel ritrovo di clandestini e vandali.

La situazione preoccupa anche la Circoscrizione 5 che - a seguito dell’ennesima denuncia dei comitati - è intervenuta in passato per segnalare non solo lo stato di abbandono ma anche le continue intrusioni e vandalizzazioni all’interno dell’edificio. Ma il futuro dell’area, essendo gestita dal Demanio, rimane una grossa incognita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.