Cerca

ACCADDE IL... 7 ottobre

Flag of the GDR.

Depositphotos

1571 La flotta cristiana, comandata da don Giovanni d’Austria, ottiene una sorprendente vittoria sulla flotta musulmana dei turchi ottomani nel Golfo di Patrasso. Lo scontro, che prese il nome di battaglia di Lepanto, fu il più importante dell’epoca moderna e contribuì ad arrestare l’espansionismo turco nel Mediterraneo.

1943 Il palazzo delle poste di Napoli viene distrutto da alcune violentissime esplosioni. A provocarle sono alcuni ordigni a tempo precedentemente collocati dai nazisti. Nella deflagrazione troveranno la morte 30 persone; altre 84 verranno ferite.

1949 Viene fondata la Repubblica Democratica Tedesca, passata alla storia come Germania Est.

1950 Madre Teresa fonda le Missionarie della Carità. In questo giorno, infatti, la suora albanese riceve il permesso per fondare la propria congregazione diocesana, che diventerà le Missionarie della Carità.

1985 Un commando di terroristi palestinesi dirotta la nave Achille Lauro, al largo della costa egiziana. A bordo erano presenti 201 persone e 344 membri dell’equipaggio. La vicenda si risolse con l’intermediazione dell’Egitto, di Arafat e di Abu Abbas. Un cittadino americano, Leon Klinghoffer, fu però ucciso nel corso del dirottamento. La nave naufragò nel 1994 per un incendio al largo della costa somala.

1993 Importante ritrovamento archeologico nelle profondità di una grotta in Puglia. Ad Altamura vengono alla luce i resti dell’Uomo di Altamura (Homo arcaicus); si tratta dell’unico esemplare del suo genere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.