Cerca

ACCADDE IL... 3 novembre

Giuseppe Garibaldi Statue, Venice

Giuseppe Garibaldi (Depositphotos)

1867 L’assalto dei garibaldini allo Stato Pontificio viene fermato dai francesi a Mentana, nei pressi di Monterotondo, nel Lazio.

1918 L’Italia entra a Trieste e Trento e firma un armistizio con l’impero austro-ungarico. L’armistizio di Villa Giusti – questo il nome del trattato – entrò in vigore l’indomani, 4 novembre, chiudendo di fatto la prima guerra mondiale sul fronte italiano.

1936 Dopo una schiacciante vittoria su Alf Landon, Franklin Delano Roosevelt viene rieletto per un secondo mandato alla presidenza degli Stati Uniti d’America.

1952 Entra per la prima volta in commercio il pane surgelato. Il prodotto viene inizialmente commerciato in un supermercato di Port Chester, negli Stati Uniti.

1957 Pagina importante nella storia dell’esplorazione spaziale. Nel corso del Programma Sputnik, l’Unione Sovietica lancia nello spazio lo Sputnik 2, con a bordo la celebre cagnetta Laika, la quale morirà sette ore dopo il lancio della navicella.

1960 A Torino viene inaugurata la nuova sede del Museo dell’Automobile e la nuova sede della biblioteca civica centrale.

1970 Salvador Allende diventa il presidente del Cile. Fu la prima personalità politica dichiaratamente marxista ad essere eletta alla presidenza di un paese americano. Fu deposto con l’uso della forza l’11 settembre del 1973 con un golpe dell’esercito cileno appoggiato dalla Cia e dal presidente americano Nixon.

2005 Per la prima volta, sul settimanale cattolico Famiglia Cristiana compare una foto di una donna senza veli. È una pubblicità degli aspiratori Vortice.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.