Cerca

ACCADDE IL... 5 novembre

The Papal Basilica of Saint Peter in the Vatican in Rome, Italy

Depositphotos

1439 Amedeo VIII di Savoia è eletto papa a Basilea. Sceglierà il nome di Felice V, ma non sarà riconosciuto che da una minima parte del mondo cristiano. Sarà quindi l’ultimo antipapa.

1605 Viene sventata la congiura di Guy Fawkes per far esplodere il palazzo del parlamento inglese. Il complotto è passato alla storia come Congiura delle Polveri, in quanto sotto Westminster furono ritrovati 36 barili di polvere da sparo.

1688 Inizia la Gloriosa Rivoluzione inglese: Guglielmo d’Orange sbarca a Brixham. Inizia il periodo di turbolenza che porterà alla deposizione di Giacomo II d’Inghilterra, con l’insediamento al trono della dinastia Orange.

1903 Nasce il futuro sindaco di Torino Amedeo Peyron. Fu il sindaco del boom economico; nel 1961, sotto il suo mandato, Torino raggiunse l’ambito traguardo del milione di abitanti. Fu anche il sindaco che organizzò l’Expo Italia ’61.

1933 A Torino si tiene l’ultima gara della Juventus disputata nel vecchio stadio di corso Marsiglia.

1943 Nel corso dei bombardamenti alleati su Roma, viene colpito anche il Vaticano: la basilica di San Pietro e altri edifici dello stato del romano pontefice vengono bersagliati da cinque ordigni, nonostante la dichiarata neutralità del papa.

1959 In televisione debutta il gioco “Campanile sera”, con Mike Bongiorno. Il gioco, che coinvolge anche gli spettatori a casa, si articola su sfide per un concorrente del nord ed uno del sud.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.