Cerca

ACCADDE IL... 21 novembre

Vintage magnifying glass lies on an ancient world map

Depositphotos

1918 Dopo un lunghissimo regno, ben 68 anni, muore Francesco Giuseppe I d’Austria, penultimo imperatore della dinastia degli Asburgo. Gli succede Carlo I.

1920 Follia a Dublino, durante una partita del locale e seguitissimo football gaelico: allo stadio di Croke Park i reparti inglesi dei Black and Tans per rappresaglia entrano in campo e sparano su tifosi e giocatori. Alla fine della giornata si conteranno ben 12 morti.

1943 Eccidio di Pietransieri, alle porte de L’Aquila. Si trattò di uno dei più efferati crimini compiuti dai nazisti in Italia: in località bosco di Limmari i soldati tedeschi trucidarono 128 persone, delle quali 60 donne e 34 bambini al di sotto dei 10 anni.

1964 Il Ponte da Verrazzano apre al traffico veicolare. Il ponte unisce Brooklin a Staten Island, a New York, ed era all’epoca il ponte sospeso più lungo al mondo. È ancora considerato uno dei simboli di New York.

1965 Ha termine la guerra in Bosnia ed Erzegovina con il noto accordo di Dayton, firmato nella base aerea Wright-Patterson di Dayton, nell’Ohio. Parteciparono ai colloqui di pace Slobodan Miloševic, presidente della Jugoslavia, il presidente della Croazia Franjo Tucman e il presidente della Bosnia Erzegovina Alija Izetbegovic.

1974 Attentato ai pub di Birmingham, compiuto dall’Ira nord-irlandese. Gli ordigni, piazzati in due pub, causarono in tutto 21 morti.

2017 Svolta nella politica del povero stato africano dello Zimbabwe: a seguito del colpo di stato militare viene destituito il dittatore Robert Mugabe, considerato uno dei più spietati dittatori africani. Era in carica dal 1987.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.